Curiosità

Rinnova la patente a 100 anni, giusto o sbagliato?

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi parliamo di un evento accaduto ad inizio 2024, il 5 gennaio per l’esattezza, quando Aroldo Beltrambini ha compiuto 100 anni, ma nonostante questo non ha alcuna intenzione di smettere di sedersi alla guida della sua FIAT Punto seconda serie e di rinunciare in alcun modo alla preziosa patente che custode gelosamente nel suo portafoglio.

Come riportano i colleghi de Il Resto del Carlino che hanno riportato questa vicenda, il baldo Beltrambini, uno dei numerosi centenari del Riminese, ad ottobre 2023 si è recato in motorizzazione per rinnovare la patente superando gli esami e sottolineando con ironia: “Dai, che fino a 102 anni posso ancora guidare…”.

Rinnova la patente a 100 anni: “mi rende indipendente

Il centenario romagnolo è cresciuto a Santarcangelo di Romagna, dove vive ancora oggi. Quando Beltrambini esce con la sua vettura dove va? A questa domanda lui risponde prontamente: “Beh, non vado più in autostrada, ovvio. Ma faccio i miei giretti, qui a Santarcangelo e non solo. Sono uno prudente, mica guido male”.

Quando viene fatto notare a Beltrambini che non ha più riflessi di un ventenne lui risponde: “Io mi sento in salute, sto bene. Girare in macchina mi piace, mi rende indipendente. Al volante sono sempre molto attento e rispetto tutte le norme e i divieti. Non mi metto a fare Nuvolari”.

Rinnova la patente a 100 anni, prudente e mai di sera

Il prudente centenario racconta di andare in giro sia da solo che con i suoi familiari poichè loro si fidano di lui, ma che, da buon prudente, non guida mai di sera: “Sono io che preferisco evitare. Non vorrei mai che mi capitasse qualcosa, o che causassi un incidente. Me li immagino già i commenti della gente…”.

Ma alla fine la domanda che sorge spontanea è: ha senso o meno dare la patente fino a cent’anni? Come si potrebbe dire ai posteri l’ardua sentenza, ma se vi sono i riflessi, si guida con prudenza e non si diventa un ostacolo perché privare un anziano di un suo piacere?

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: patente

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

22 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

22 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

22 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

23 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

23 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

23 ore ago