Novità

Rimac Nevera R: più di 2.000 CV per la nuova hypercar elettrica

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata lanciata una nuova hypercar elettrica, si tratta della Rimac Nevera R, la versione potenziata della già conosciuta Nevera e qui in grado di accelerare da 0 a 300 km/h in 8,66 secondi con velocità massima fissata a 412 km/h. Verranno prodotti solo 40 esemplari, ma prezzo e autonomia non sono ancora stati svelati. Scopriamo meglio i dettagli sulla nuova Rimac Nevera R.

Rimac Nevera R, il bolide croato da più di 2.000 CV di potenza

Le hypercar elettriche stanno ridefinendo i limiti delle prestazioni, e Rimac, la casa croata celebre per le sue auto ad alte prestazioni, ne è un esempio lampante. La Rimac Nevera, già considerata un benchmark nel settore, si evolve ulteriormente con la nuova versione, la Nevera R. Questa biposto elettrica rappresenta un ulteriore salto in avanti, offrendo prestazioni impensabili fino a pochi anni fa per un veicolo stradale: basti pensare all’accelerazione da 0 a 300 km/h in soli 8,66 secondi.

La Rimac Nevera R introduce significativi miglioramenti aerodinamici, tra cui un nuovo diffusore, un alettone fisso e un frontale ridisegnato. Queste modifiche hanno incrementato del 15% la deportanza e migliorato del 10% l’efficienza aerodinamica. I cerchi, da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, sono equipaggiati con pneumatici Michelin Cup 2, che riducono del 10% il sottosterzo e aumentano del 5% la tenuta laterale, consentendo di risparmiare fino a 3,8 secondi sul circuito Handling di Nardò. Anche lo sterzo e l’elettronica per la gestione del torque vectoring sono stati affinati, rendendo l’auto più prevedibile su superfici a bassa aderenza. I freni sono stati potenziati con carboceramici Evo2.

Il cuore pulsante e prestante della Rimac Nevera R è un powertrain alimentato da una batteria da 108 kWh, che alimenta quattro motori elettrici per una potenza totale di 2.107 CV, superando di quasi 200 CV la versione precedente. Le prestazioni sono a dir poco straordinarie: 0-100 km/h in 1,81 secondi, 0-200 km/h in 4,38 secondi, e una velocità massima di 412 km/h. Ne verranno prodotti solo 40 esemplari, ma il prezzo e l’autonomia rimangono ancora sconosciuti.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Targa auto personalizzata: la guida e i costi per averla

In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della…

2 hours ago

DFSK, tutto sul nuovo marchio cinese: modelli e prezzi

DFSK, un produttore automobilistico cinese, ha recentemente introdotto i suoi modelli sul mercato italiano attraverso…

2 hours ago

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

12 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

18 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

18 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

19 hours ago