Curiosità

Rimac Concept One: la killer delle supercar

Tempo di lettura: 2 minuti

Chi di voi ha visto la prima puntata della seconda stagione di “The Grand Tour”, su Amazon Prime, sarà rimasto clamorosamente colpito dalle prestazioni della Rimac Concept One, la croata completamente elettrica che, incidente di Richard Hammond a parte, ha praticamente stracciato la concorrenza di Lamborghini Aventador S e Honda NSX in una gara di accelerazione.

Se dall’altra parte dell’oceano c’è da aspettarsi tanto dalla recentemente annunciata Tesla Roadster, versione due, con il suo 0-100 km/h in 1,9 secondi, qui in Europa abbiamo già la nostra risposta. Si chiama Rimac Concept One e grazie ai suoi 4 motori elettrici, uno per ruota, e una potenza variabile tra 1.088 e 1.224 cavalli, ha dato dimostrazione di cosa sa fare in mondovisione, senza bisogno di ulteriori commenti.

Che l’elettrico sia il futuro è quasi certo, almeno tra i costruttori generalisti, rimane da vedere come reagiranno le case  produttrici di supercar, dove scendere sotto i sei cilindri, possibilmente a V, esclusivamente a benzina è capace ancora di far venire il mal di pancia al vero appassionato. Se a Ginevra vedremo la sua erede, la Concept Two, per il quale ci sono grandi aspettative, ora è meglio concentrarsi su colei che ha messo in imbarazzo colossi come Lamborghi e Honda.

Rimac Concept One: il suo segreto

Rimac Automobili è un piccolo costruttore croato che nel 2013 ha dato vita alla Rimac Concept One, il bolide mosso da un pacco batterie disposto strategicamente per abbassare il baricentro e capace di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. Dove la Rimac sorprende è però, come usualmente accade nell’accelerazione da fermo di una vettura elettrica, è nella coppia: ben 1.600 Nm! Ecco altri dati da far accapponare la pelle: 6,2 secondi per lo 0-200 e 14,2 secondi per lo 0-300! Fantascienza? No, realtà.

Queste prestazioni sono rese possibili dai quattro motori elettrici che, lavorando sincronicamente, possono fornire alla Rimac Concept One fino a 1.000 kW (1 MW) di potenza, distribuita dalla trazione R-AWTV (Rimac All Wheel Torque Vectoring) e ben coadiuvata dai quattro frenanti carbo-ceramici in grado di recuperare energia, fino a circa 400 kW ad ogni pestata sul freno.

Il prezzo della Rimac, e c’è da mettersi in coda, è di 1.200.000 euro. Ah, per chi si fosse perso la sfida di “The Grand Tour”, eccovi accontentati.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

2 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago