Attualità

Alfa Romeo e Lancia sono pronte a rilanciarsi e tornare a giocare da protagoniste

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un periodo a dir poco cupo ed al di sotto degli standard che la loro storia ha garantito, Alfa Romeo e Lancia finalmente nei prossimi anni potranno ottenere l’agognato riscatto. I due brand italiani potranno finalmente tornare in auge grazie a nuovi modelli che amplieranno le rispettive gamme di autoveicoli.

Il riscatto di Alfa Romeo con nuovi modelli

Per quanto riguarda la casa automobilistica del Biscione, dopo Alfa Romeo Tonale, nel 2024 sarà la volta di un altro SUV ancora più compatto che sarà prodotto in Polonia e dovrebbe essere presentato a marzo 2024. Nel 2025, invece, dovrebbe toccare alla nuova generazione di Giulia e nel 2026 al restyling di Stelvio. Nel 2027 sarà la volta di una nuova ammiraglia, che però a quanto pare non sarà un SUV ma una sorta di mix tra un’auto a ruote alte ed una berlina. Prima di tutte queste novità ad inizio 2023 sarà svelata una concept car di una futura auto sportiva in edizione limitata che molto probabilmente sarà portata sul mercato nel 2025. Tutte queste novità accantonano l’ipotesi di una nuova Giulietta e di una nuova MiTo. Per un nuovo crossover bisognerà attendere il 2026, il veicolo sarà prodotto su piattaforma STLA Medium presso lo stabilimento Stellantis di Melfi.

Lancia: finalmente si studia il rilancio dal 2024

Per quanto riguarda invece Lancia, nel 2024 verrà lanciata in Europa la nuova generazione di Ypsilon. La vettura, molto probabilmente, verrà prodotta in Spagna sfruttando la piattaforma CMP. Avrà anche una versione completamente elettrica e sarà venduta in Spagna, Germania, Francia, Belgio ed Olanda. La nuova Ypsilon avrà una lunghezza di circa 4 metri ed un look totalmente rinnovato studiato per allargare la platea dei suoi clienti. Infine nel 2028 toccherà alla nuova Lancia Delta, la quale sarà fedele ai modelli del passato con un design geometrico, sportivo ed aggressivo, la piattaforma sarà sempre la STLA Medium e la sua lunghezza sarà circa 4 metri e mezzo.

A breve il riscatto di Alfa Romeo e Lancia, finalmente

Con queste auto, finalmente, dovrebbe concretizzarsi il tanto atteso riscatto di Alfa Romeo e Lancia, le quali dovrebbero tornare a dire la loro nel segmento premium del mercato auto dopo un periodo di vero e proprio oblio. Alfa Romeo a livello globale, Lancia invece sonderà prima il terreno in Europa. Ora non resta che attendere e constatare quanto Stellantis decida di rilanciare questi due importanti brand automobilistici.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

2 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

11 ore ago

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

15 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

3 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

3 giorni ago