Attualità

Alfa Romeo e Lancia sono pronte a rilanciarsi e tornare a giocare da protagoniste

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un periodo a dir poco cupo ed al di sotto degli standard che la loro storia ha garantito, Alfa Romeo e Lancia finalmente nei prossimi anni potranno ottenere l’agognato riscatto. I due brand italiani potranno finalmente tornare in auge grazie a nuovi modelli che amplieranno le rispettive gamme di autoveicoli.

Il riscatto di Alfa Romeo con nuovi modelli

Per quanto riguarda la casa automobilistica del Biscione, dopo Alfa Romeo Tonale, nel 2024 sarà la volta di un altro SUV ancora più compatto che sarà prodotto in Polonia e dovrebbe essere presentato a marzo 2024. Nel 2025, invece, dovrebbe toccare alla nuova generazione di Giulia e nel 2026 al restyling di Stelvio. Nel 2027 sarà la volta di una nuova ammiraglia, che però a quanto pare non sarà un SUV ma una sorta di mix tra un’auto a ruote alte ed una berlina. Prima di tutte queste novità ad inizio 2023 sarà svelata una concept car di una futura auto sportiva in edizione limitata che molto probabilmente sarà portata sul mercato nel 2025. Tutte queste novità accantonano l’ipotesi di una nuova Giulietta e di una nuova MiTo. Per un nuovo crossover bisognerà attendere il 2026, il veicolo sarà prodotto su piattaforma STLA Medium presso lo stabilimento Stellantis di Melfi.

Lancia: finalmente si studia il rilancio dal 2024

Per quanto riguarda invece Lancia, nel 2024 verrà lanciata in Europa la nuova generazione di Ypsilon. La vettura, molto probabilmente, verrà prodotta in Spagna sfruttando la piattaforma CMP. Avrà anche una versione completamente elettrica e sarà venduta in Spagna, Germania, Francia, Belgio ed Olanda. La nuova Ypsilon avrà una lunghezza di circa 4 metri ed un look totalmente rinnovato studiato per allargare la platea dei suoi clienti. Infine nel 2028 toccherà alla nuova Lancia Delta, la quale sarà fedele ai modelli del passato con un design geometrico, sportivo ed aggressivo, la piattaforma sarà sempre la STLA Medium e la sua lunghezza sarà circa 4 metri e mezzo.

A breve il riscatto di Alfa Romeo e Lancia, finalmente

Con queste auto, finalmente, dovrebbe concretizzarsi il tanto atteso riscatto di Alfa Romeo e Lancia, le quali dovrebbero tornare a dire la loro nel segmento premium del mercato auto dopo un periodo di vero e proprio oblio. Alfa Romeo a livello globale, Lancia invece sonderà prima il terreno in Europa. Ora non resta che attendere e constatare quanto Stellantis decida di rilanciare questi due importanti brand automobilistici.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

6 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

7 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

7 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

7 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

7 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

8 ore ago