Attualità

Riciclo di batterie: Bosch ha un progetto vincente

Tempo di lettura: 2 minuti

Il riciclo delle batterie della auto elettriche è uno dei problemi che da qui ai prossimi anni si manifesterà inevitabilmente. Lo smaltimento delle batterie è quindi un aspetto che il mondo dell’automotive non può assolutamente tralasciare, a farsi avanti con un progetto è Bosch, pronta ad avviare il progetto inerente il primo impianto d’Europa completamente automatizzato dedicato allo smaltimento delle batterie.

Bosch fa da capofila nel riciclo delle batterie

Da qui ai prossimi dieci anni, la quantità di autovetture elettriche è destinata a crescere sempre più. Se una volta il problema era la gestione dei gas inquinanti e dello smog prodotto dalle auto in circolazione, con la transizione elettrica un problema pronto a manifestarsi è indubbiamente quello dello smaltimento delle batterie. Entro il 2030 le auto elettriche ammonteranno addirittura al 70% di tutte le nuove vetture immatricolate in Europa, una percentuale altissima che porterà al conseguente aumento della domanda di batterie e di riciclo delle materie prime in esse contenute, come il litio, il cobalto ed il nickel. Gli esperti prevedono che entro il 2030 l’Europa richiederà una capacità di riciclo pari a 420.000 tonnellate di materiale per batterie ogni anno.  A farsi avanti nel riciclo e smaltimento delle batterie è stata Bosch.

Il progetto di Bosch sul riciclo di batterie

Tutti i colossi dell’automotive stanno lavorando e studiando incessantemente per affrontare il futuro problema inerente il riciclo e lo smaltimento delle batterie installate sulle auto elettriche. Ad essere più avanti sembrerebbe essere Bosch, che sta sviluppando il primo sistema completamente automatizzato d’Europa per la scarica ed il disassemblamento dei moduli della batteria. A palesare l’intenzione di diventare capofila in questo settore è stato Stefan Hartung, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bosch, che ha detto:

“L’elettromobilità potrà affermarsi nel lungo termine solo se saranno disponibili materie prime sufficienti per la produzione delle batterie Il riciclo svolge un ruolo fondamentale in questo senso e ci aiuta a rendere la produzione più sostenibile: riutilizziamo ciò che abbiamo già usato e recuperiamo le materie prime. Se vogliamo creare un’economia circolare europea, il riciclo deve diventare parte integrante del ciclo di vita dei prodotti e dobbiamo realizzare l’infrastruttura necessaria per farlo. Bosch contribuirà con le proprie competenze tecniche”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago