Nuovo richiamo Toyota a breve distanza da quelli precedenti, questa volta i veicoli coinvolti sono 1,6 milioni tra cui circa 950 mila veicoli venduti in Europa. Il problema che ha fatto scattare il richiamo Toyota è un grave problema all’airbag Takata, questo il nome del modello incriminato.Dalle prime indiscrezioni il richiamo Toyota riguarda principalmente modelli Toyota Avensis e Toyota Corolla, di cui circa 81mila già accertati in Francia. Per ora non ci sono ancora numeri precisi dei veicoli venduti in Italia che saranno coinvolti dal nuovo richiamo Toyota.
La compagnia ha fatto sapere che ci sono due diversi problemi tecnici. In un caso bisognerà sostituire la centralina dell’airbag difettoso, mentre nell’altro dovrà essere cambiato l’elemento che fa gonfiare gli airbag del modello Takata.
Nel primo caso l’intero sistema airbag dovrà essere sostituito. “Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno che danneggerebbe il sistema” si legge nella nota Toyota inviata ad AFP. “È probabile che alcune condizioni aumentino il rischio di lesioni o incidenti“, afferma il produttore del Sol Levante che non è a conoscenza di alcun incidente in Giappone. Nel secondo caso (che coinvolge ben 600mila veicoli, di cui 255mila in Europa) le auto Toyota devono essere richiamate per il dispositivo di gonfiaggio dell’airbag dal lato passeggero. L’attuale sistema, prodotto da Takata, “presenta un rischio di dispiegamento anomalo in caso di incidente“.
Visti i maxi numeri di vetture che verranno richiamate dalla Casa giapponese, in molti staranno chiedendosi se la propria auto, magari acquistata pochi mesi fa, sarà interessata dal richiamo Toyota. Per questo il Brand ha messo a disposizione un link diretto per verificare se l’auto rientra tra quelle con airbag Takata difettoso. Basterà dunque collegarsi al sito ufficiale (LINK) e inserire il proprio Vehicle Identification Number (VIN) per saperlo.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…