La taskforce “Wireless Power Transfer & Alignment” realizzata dalla SAE International sta lavorando da lungo tempo alla determinazione di un nuovo standard di ricarica wireless per veicoli elettrici.
Ora, dopo numerose tavole rotonde e calcoli, il gruppo di lavoro ha deciso di scegliere il Differential Inductive Positioning System (DIPS) come metodo e procedura di allineamento della vettura con la piastra a induzione.
La Società degli Ingegneri Automotive denominata SAE, ha fissato lo standard SAE J2954, definito come “Wireless Power Transfer (WPT) for Light-Duty Plug-in/Electric Vehicles and Alignment Methodology” che tradotto significa il Trasferimento di potenza senza fili per veicoli leggeri plug-in/elettrici e metodologia di allineamento.
Detto in parole povere, di cosa si tratta? E come questo può essere importante?
In soldoni, il team di tecnici che lavoravano sulla questione, avvalendosi del parere anche di alcune Case automobilistiche, di vari player della catena dei fornitori e di soggetti specializzati proprio nella ricarica wireless, si è confrontata per determinare il modo e il metodo migliori con cui l’auto e la piastra devono allinearsi tra loro.
Secondo quanto stabilito dalla norma SAE J2954, il trasferimento di energia senza fili, detta WPT, consentirà la ricarica automatica per induzione dei veicoli elettrici con un’efficienza decisamente elevata. Si parla, infatti, di un valore che può arrivare al 93%. La cosa più difficile da realizzare ha riguardato la definizione di uno standard che funzionasse al meglio in ogni condizione atmosferica rimanendo sfruttabile da molti tipi diversi di applicazioni.
Quello che è possibile notare è che, a livello tecnico, la ricarica a induzione così come definita dalla SAE genera un campo magnetico a bassa frequenza e bassa intensità attraverso bobine multiple che il veicolo è in grado di riconoscere per favorire un posizionamento ideale dello stesso.
La definizione dello standard garantisce un grande passo in avanti, dando alle Case le caratteristiche da rispettare se vogliono adottare questa tecnologia, che sarà nota in modo dettagliato nei primi mesi del 2024.
“La ricarica dei veicoli elettrici dovrebbe essere semplice come parcheggiare nel posto giusto e andarsene a piedi, e lo standard SAE J2954 lo consente. – ha fatto sapere Jesse Schneider, presidente della taskforce Wireless Power Transfer – Il nostro team di ingegneri ha deciso di adottare il metodo di allineamento DIPS, risolvendo l’anello mancante per la commercializzazione della ricarica wireless per i veicoli elettrici”.
“Con questo standard – ha comunicato Ky Sealy, membro di WiTricity e co-presidente del sottogruppo SAE J2954 Alignment and Controls -, la ricarica automatica senza fili sarà presto disponibile per le infrastrutture pubbliche.”.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…