Novità per i possessori di Audi elettriche. Dal 1° dicembre 2021 la Casa tedesca ha introdotto la nuova funzione Plug & Charge che, per i modelli della gamma e-tron prodotti da questa data, permette la ricarica delle Audi elettriche in maniera quasi del tutto automatica dalle colonnine Ultrafast della rete Ionity. Come avviene per Tesla, le colonnine riconosceranno automaticamente le vetture, avviando la ricarica. Ora i punti Ionity in Italia sono 19, ma i 700 milioni di investimento porteranno entro il 2025 ad arrivare a 5.000 colonnine.
Come la ricarica delle Audi elettriche viene semplificata? “Semplicemente” grazie a una comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo inizierà senza ulteriori azioni. La fatturazione sarà altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici. A beneficiare della funzione Plug & Charge saranno, almeno in una fase iniziale, Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, nelle configurazioni 55 quattro ed S, prodotte dal 1 dicembre e con un contratto e-tron Charging Service attivo. Gli utenti dovranno semplicemente attivare l’opzione PnC mediante l’app myAudi o l’MMI.
Il Gruppo Volkswagen, principalmente con Porsche e Audi che sono stati i primi a condividere progetti e piattaforme per lo sviluppo di elettriche ricaricabili fino a 350 kW, passando dalle oltre 1.500 unità attuali a circa 7.000 realtà. In aggiunta, i charging point Ionity non verranno più collocati esclusivamente in autostrada o nelle vicinanze della rete autostradale, ma anche nelle grandi città e lungo le principali arterie. Il numero delle stazioni aumenterà in modo significativo, passando da 400 a oltre 1.000.
All’ampliamento del network, Ionity abbinerà il potenziamento delle stazioni esistenti, adeguando la capacità al crescente successo della mobilità BEV. Le nuove stazioni offriranno da sei a dodici punti di ricarica, riducendo i tempi di attesa, e potranno contare su servizi di ristoro e negozi dedicati, così da creare veri e propri “parchi di ricarica” in grado di garantire comfort e svago agli utenti.
“L’elettrificazione della gamma Audi procede a pieno ritmo. Un cambiamento epocale, cui si accompagnano opportunità non meno straordinarie”, afferma Markus Duesmann, CEO di AUDI AG. “Un’infrastruttura di ricarica rapida adeguatamente radicata è cruciale per il successo della mobilità elettrica. Oggi più che mai non è il solo prodotto a essere determinante, quanto piuttosto l’intero ecosistema. L’offensiva IONITY darà un contributo decisivo alla mobilità elettrica, rendendola nettamente più attraente e fruibile”.
Entro il 2025, Audi potrà contare su oltre 20 modelli elettrici e dal 2026 lancerà sul mercato globale esclusivamente nuove vetture full electric, come già comunicato in precedenza.
IONITY, joint venture tra Gruppo Volkswagen, BMW, Daimler AG, Ford Motor Company, Hyundai Motor Group e i marchi Audi e Porsche per la creazione di una rete europea di ricarica ultra rapida HPC, adotta energia 100% rinnovabile e può oggi contare su 20 stazioni attive in Italia, dislocate lungo lo Stivale dal Brennero a Palermo, cui si affiancano 2 ulteriori realtà in fase di attivazione.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…