Mopar è un partner ufficiale di tutti i brand di Fiat Chrysler Automobiles. Il suo lavoro è quello di assistere i clienti in tutte le necessità post-vendita e assicurare la loro soddisfazione e lealtà. Il service ufficiale di FCA ha come punti di forza la passione l’innovazione e la sostenibilità.
In questo articolo verranno elencati tutti i ricambi ufficiali Mopar disponibili per la gamma FCA. Dalle spazzole ai filtri, Mopar è in grado di proporre la giusta soluzione ai possessori di una vettura Alfa Romeo, Abarth, Fiat, Lancia, Jeep, Fiat Professional e Chrysler.
La categoria filtri Mopar propone diversi prodotti che hanno il compito di trattenere le impurità, offrendo diversi tipi di protezione e vantaggi per gli occupanti dell’abitacolo, per l’auto stessa e per l’ambiente. Qui un elenco dei filtri Mopar:
Ulteriori dettagli sono disponibili al sito ufficiale.
Le spazzole tergicristallo sono uno dei componenti che più interessa il conducenti in condizioni di bassa visibilità a causa di pioggia o neve. Alla maggior parte degli automobilisti sarà capitato di notare una forte differenza tra le spazzole nuove e quelle da sostituire. Sebbene questi strumenti possano sembrare una banalità, si pensi al fatto che circa il 20% degli incidenti stradali è causato dalla scarsa visibilità.
Dunque, meglio mantenere le spazzole tergicristallo efficienti. Quando devo cambiare i tergicristallo? Sicuramente quando questi non sono più in grado di garantire una buona uniformità di tergitura ed una pulizia costante, durante tutte le stagioni dell’anno, ma soprattutto a qualsiasi velocità di marcia.
Le spazzole tergicristallo Mopar offerte per Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Fiat Professional, Jeep e Abarth si adattano perfettamente alla forma e all’inclinazione del parabrezza delle auto perché sono progettate su misura e mantengono invariata la loro qualità di tergitura fino a sei mesi.
I freni sono una delle parti più importante della vettura in termini di sicurezza, non sono in caso di emergenza. L’intero impianto frenante è composto dal pedale del freno, alla pompa, dalle tubazioni, dalle pastiglie, dai dischi o dalle ganasce e tamburi. Per garantire il massimo livello di sicurezza dell’auto, è necessaria la regolare verifica e manutenzione di tutte queste parti ed un controllo periodico del liquido dei freni. È impossibile che l’intero impianto frenante si rompa e dunque la vettura non freni più (a meno di una rottura accidentale dei tubi freno).
Come rendersi conto che l’impianto frenante necessita dell’immediato intervento di manutenzione? Sicuramente ci sono alcuni sintomi che ci indicano il malfunzionamento dei freni. Possono essere un esempio rumori insoliti, vibrazioni percepibili sul pedale del freno, l’aumento ingiustificato dello spazio di arresto, la tendenza dell’auto a “tirare” verso destra o sinistra durante la frenata e, in casi rari, l’assenza di risposta dell’impianto frenante una volta affondato il pedale.
La batteria uno dei componenti principali dal quale dipendono alcuni componenti elettrici ed elettronici. Se la batteria non fosse in buono stato – ad esempio – non potremmo accendere il motore e dovremmo ricorrere ai cavi per avviare la vettura. Una batteria originale Mopar si integra perfettamente al sistema elettrico della vettura FCA ed è predisposta in base alle sue specifiche esigenze: una caratteristica che permette di garantire un bilanciamento elettrico efficiente, anche in condizioni climatiche estreme.
La batteria è uno tra i componenti da esaminare una volta l’anno, specie prima dell’inverno a causa della minore capacità di tensione fornita a basse temperature. Per la sostituzione, conviene affidarsi ad un esperto, che è attrezzato per lo smaltimento delle sostanze inquinanti presenti all’interno della batteria.
Il compito degli ammortizzatori è quello di attenuare l’effetto delle asperità stradali, smorzando le vibrazioni generate e permettendo il costante contatto tra le ruote e la superficie stradale. Si può facilmente immaginare che il comfort di bordo non è assicurato con degli ammortizzatori datati che non sono in grado di restituire la stessa fluidità nella risposta alle asperità del terreno. L’usura degli ammortizzatori comporta il deterioramento anche di pneumatici, molle ed altri elementi meccanici dell’auto. Tutti questi effetti comportano gravi conseguenze alla sicurezza dell’auto. Si pensi ad un veicolo che viaggia a 80 km/h con ammortizzatori che non sono in perfetto stato, lo spazio di frenata può aumentare di 3 metri rispetto a quanto si verificherebbe in condizioni normali.
Per rendersi conto che gli ammortizzatori sono in buone condizioni, bisogna assicurare una buona reazione della vettura, ridotti spazi di frenata, un buon comportamento dell’ABS e ESP e che il livello di aderenza rimanga alto senza presentare sbandate.
La cinghia di distribuzione è il componente che permette la sincronia perfetta tra albero motore, albero a camme e altri elementi collegati. Anche in questo caso, Mopar garantisce dei ricambi ufficiali creati appositamente per modelli specifici del marchio FCA. Il loro livello di qualità, in termini di resistenza e affidabilità, è comprovato da severi controlli. La sostituzione della cinghia nelle tempistiche riportate sul Libretto di Uso e Manutenzione evita di danneggiare il motore.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…