Categorie: Tuning e prodotti

Il restomood di Maggiore si scrive GranTurismO si legge GTO

Tempo di lettura: 3 minuti

Automobili Maggiore GranTurismO, nota azienda toscana attiva nella creazione di vetture uniche o in serie limitata costruite con tecniche artigianali per dare la massima possibilità di personalizzazione, ha fatto il suo debutto al “Concours of Elegance” nella lussuosa cornice di Hampton Court Palace, dove ha svelato il suo secondo progetto.
Con la GranTurismO, l’azienda ha deciso di seguire l’aggressività dello stile, del design e delle performance per offrire un prodotto dal carattere molto più deciso e moderno. L’ispirazione, come si può intuire dal nome GranTurismO viene dalla mitica 288 GTO, la prima vera Supercar Ferrari che rappresenta la sua massima evoluzione con la 308.
La Maggiore GranTurismO nasce per gli amanti degli anni ’80, che cercano anche atmosfere più “hardcore” rispetto alla Progetto M. Con la GranTurismO Automobili Maggiore porta in strada una vera belva con motore Turbo da 600CV pronta a divorare ogni centimetro d’asfalto.

Telaio e motore maggiorati

Il telaio della GranTurismO riprende quello della famiglia 208-308-328 il quale viene completamente restaurato e rinforzato per sostenere i nuovi livelli di sollecitazione. A questo viene collegato un sottotelaio per ancorare il motore V8 da 600 cavalli ed il nuovo cambio manuale a 6 marce.
Le carreggiate del restomood firmato GranTurismO sono state allargate sia all’anteriore sia al posteriore. Le sospensioni sono completamente nuove nella geometria e saranno in Ergal, a tutto vantaggio dell’handling della vettura. A queste verranno abbinate ammortizzatori regoalbili a ghiera ed un impianto frenante racing by Brembo.

Il motore della GranTurismO sfrutta il V8 originale Ferrari, mentre sono riprogettate le teste per accogliere il nuovo sistema di aspirazione: il tutto è un sistema inedito derivato dalle competizioni con tamburi rotanti gestiti elettronicamente e intercooler aria/acqua direttamente alloggiati nel collettore di aspirazione in modo da migliorare la risposta del motore al richiamo dell’acceleratore e ridurre il lag di risposta nel cambio marcia.
Anche dal punto di vista estetico, il motore della GranTurismO, adotta una soluzione che consentirà di unire l’estetica dei motori aspirati con trombette d’aspirazione ed iniettori a vista con le performance dei motori turbocompressi. Questo è possibile grazie al carbonio specificatamente progettato ed inserti in materiale trasparente resistente alle elevate pressioni e temperature e posizionati nell’estremità del plenum monolita. Il posizionamento del motore nel vano sarà di tipo longitudinale sia per una miglior distribuzione di masse e carichi termici. In termini dimensionali il propulsore avrà un ingombro inferiore di circa il 30% in tutti gli assi rispetto al motore originale.

Estetica d’ispirazione Ferrari

L’intera GranTurismO è stata completamente ridisegnata ispirandosi alla più muscolosa Ferrari GTO 288 e tutta la carrozzeria sarà realizzata in fibra di carbonio. All’anteriore lo spoiler basso, insieme alla bocca squadrata, richiamano lo stile anni ’80, così come la striscia di LED per i fari diurni e gli iconici fari a scomparsa che in questa reinterpretazione sono più piccoli degli originali e utilizzano una coppia di faretti alogeni di ultima generazione.

I parafanghi hanno volumi massicci, ma sono stati alleggeriti da nervature che accentuano la sensazione di forza di tutta la GranTurismO insieme al taglio della della zona portiere che porta ad avere la forma a coca-cola nella vista dall’alto, tipica delle vetture da Formula 1. Le prese d’aria della GranTurismO sono molto ampie per far passare bene l’aria: 3 su ogni lato e realizzate con una forma più moderna e squadrata. La presa principale sulla porta ha origine sulla nervatura alta della spalla e conferisce dinamicità a tutta la fiancata, quella dietro al finestrino laterale ha un volume tridimensionale che ne enfatizza il carattere e la terza è nascosta nella parte finale della minigonna.

Al posteriore l’estrattore della Maggiore GranTurismO domina la parte bassa, mentre nella parte alta i fari incastonati vengono tagliati a metà da una fascia di materiale lucido, a richiamare i più recenti concetti delle produzioni di Maranello. Il cofano è muscoloso e lo spoiler posteriore può essere implementato con dei piccoli holder che ne accentuano la sportività. Le aperture delle prese d’aria della GranTurismO sono a branchia con un tratto distintivo che ritroviamo sia sul cofano anteriore sia su quello posteriore che sui fianchetti posteriori per aumentare l’uscita del calore. I cerchi in lega da 18”, disegnati appositamente per questa GranTurismO, reinterpretano il concetto della stella a 5 punte, ma con un Design 3D molto moderno e ricercato.

Gli interni della GranTurismO saranno moderni, ma con richiami vintage, e ovviamente saranno completamente personalizzabili nei materiali, nei colori e negli accessori. La GranTurismO verrà prodotta in un numero limitato di unità e ogni modello sarà realizzato seguendo le specifiche del cliente e corredato da uno libro che ne ripercorrerà la storia, rendendo di fatto unico ogni esemplare prodotto.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

9 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

12 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

14 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

15 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

16 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

16 ore ago