Tuning e prodotti

Il Restomod di Corvette C2 ha un’anima da Lamborghini

Tempo di lettura: 2 minuti

Prendete l’iconica Corvette C2 del 1964, bella ed affascinante per le sue linee uniche e senza tempo, rimuovete il suo motore originale, il 5.4 litri V8, e dotatela di quello di una Lamborghini Gallardo LP 560-4 del 2014: otterrete une vettura tanto pazza quanto unica realizzata dall’American Legends Builds, azienda statunitense specializzata in restomod di automobili d’epoca.

Era stata annunciata lo scorso anno, fissandone la presentazione al SEMA di Las Vegas 2023, la vettura è stata finalmente completata e rappresenta un vero e proprio capolavoro. Lo stile della carrozzeria, affidato al designer indiano Karan Adivi, già noto per aver realizzato una Ford Mustang del 1968 col motore di una Ferrari F430, lascia subito trasparire il carattere veramente sportivo del modello.

Cattiva anche nei lineamenti

Pur conservando le proporzioni originali, oltre ai particolari tanto belli quanto inconfondibili della Corvette C2 come il lunotto posteriore sdoppiato, il restomod di American Legends Builds ha uno sguardo “cattivo” con sottilissimi fari a LED nella parte frontale integrati in un vistoso spoiler. Mentre nella parte posteriore si fa subito notare per l’enorme diffusore e i 2 terminali di scarico. Completano tutta l’opera i cerchi in lega color bronzo, contornati da pneumatici semi-slick.

Il meglio viene da sotto il cofano

Sulla Corvette C2 di American Legends Builds il lavoro più duro e impegnativo è stato fatto però ovviamente sotto ai veli. Oltre a una rivisitazione della meccanica, con una nuova architettura sospensiva e rinforzi sul pianale per aumentarne la rigidità torsionale, i tecnici hanno infatti dovuto far posto al più grande V10 Lamborghini da 5.2 litri con il quale è stato sostituito il V8 da 5.4 litri originale.

Prestazioni da cattiva

L’azienda di Phoenix, in Arizona, non ha per adesso dichiarato le prestazioni della vettura. Visti i numeri della Gallardo LP 560-4, capace di erogare 560 CV e 540 Nm, c’è comunque da aspettarsi che le prestazioni siano da vera supercar. Questo considerando anche il peso inferiore rispetto a quello della coupé del Toro che scatta da 0-100 in 3.7 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

10 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

14 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago