Renault e l’URI (Unione dei Radiotaxi d’Italia) daranno il via, nella primavera del 2013, alla prima sperimentazione di taxi 100% elettrici in Italia. La protagonista dell’inedito progetto che partirà da Roma è la Renault ZOE, berlina compatta del segmento B.
Il progetto prevede l’introduzione di circa 20 Renault ZOE nella flotta taxi del 3570, la più grande cooperativa radiotaxi d’Europa, facente parte dell’URI, e s’inserisce nell’ambito del più ampio programma “Via col verde”, lanciato a luglio 2012, per un’evoluzione del servizio taxi verso una mobilità più sostenibile, con un modello di ricarica e gestione della flotta taxi ecosostenibile. Grazie ai 4,08 m di lunghezza e al propulsore elettrico da 65 kW e 220 Nm di coppia, la Renault ZOE si muove agilmente e con la massima silenziosità nel traffico cittadino. Il valore di autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di grande serie, pari a 210 km (in ciclo NEDC), è compatibile con le percorrenze dei taxi a Roma che nell’80% dei casi non superano i 150 km al giorno.
Unione Radiotaxi d’Italia in accordo con Renault svilupperà programmi dedicati di formazione e training agli “eco tassisti” grazie alla collaborazione con il Master in Eco mobilità dell’Università LUISS e con Telecom Italia.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…