Padova – Con una cerimonia inaugurale alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, prende il via a Padova un servizio di car sharing elettrico, che si avvale di Renault ZOE.
Renault ZOE è la protagonista del nuovo servizio di car sharing elettrico, inaugurato oggi dalla Città di Padova, contestualmente alla presentazione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in via di installazione nella città veneta.
La cerimonia inaugurale, svoltasi nell’ambito del convegno “Mobilità elettrica: Padova, verso la Smart City del Futuro”, promosso dal Comune di Padova, ha visto la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, e dei partner dell’iniziativa di car sharing: APS Holding, società che gestisce il trasporto pubblico della Città di Padova, ABB, fornitrice delle colonnine di ricarica, e Renault, costruttore leader in Europa nella mobilità elettrica con una gamma di veicoli a zero emissioni.
Scelta da APS per la sua tecnologia e la sua versatilità, Renault ZOE è una innovativa e seducente berlina compatta, 100% elettrica e dal design futuristico, che presenta un concentrato di tecnologie all’avanguardia, fra i quali il connettore a bordo auto Chameleon per ricaricarsi con qualunque livello di potenza, anche a 43 kW in soli 30 minuti o il tablet multimediale R-Link per essere sempre connessi al mondo esterno.
Renault ZOE vanta il valore di autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di grande serie, che in ciclo di omologazione NEDC raggiunge persino i 210 km corrispondenti a circa 150 km in uso reale. Un livello di autonomia conseguito, grazie anche al sistema Range OptimiZEr per l’ottimizzazione dei consumi energetici, che raggruppa tre innovazioni fondamentali – frenata recuperativa di nuova generazione, pompa di calore e pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V, un sistema con il quale ZOE guadagna fino al 25% di autonomia.
Renault ZOE si distingue per il massimo livello di sicurezza, attestato dal conseguimento delle 5 stelle EuroNCAP e, grazie ai 4,08 m di lunghezza, si muove agilmente nel traffico cittadino.
Equipaggiata di un propulsore elettrico da 65 kW (220 Nm di coppia), Renault ZOE assicura la massima silenziosità, e soprattutto la completa assenza di emissioni inquinanti, ponendosi come l’emblema di un modo alternativo di concepire il trasporto, in modo moderno ed eco-compatibile, con un elevato contenuto tecnologico e versatile nei suoi utilizzi anche d’intermodalità con altri mezzi di trasporto pubblici e privati, e quindi di car sharing.
Nell’ambito del progetto di car sharing della Città di Padova, così, Renault ZOE, permetterà all’utente di abbinare alla convenienza dei tradizionali sistemi di sharing, i vantaggi di una mobilità 100% ecologica, e la praticità del libero accesso alle ZTL, del transito nelle corsie preferenziali, della sosta gratuita nelle strisce blu.
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…