Novità

Renault tra elettrico e ibrido al Salone dell’Auto di Torino 2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Renault partecipa al Salone dell’Auto di Torino in programma dal 13 al 15 settembre. Nel corso della manifestazione, il costruttore francese presenterà la sua strategia, rinominata “Renaulution”, che vede al centro veicoli elettrici ed ibridi.

Al Salone Auto Torino, presso lo stand di Renault in Piazza Castello, lo storico marchio francese presenterà al pubblico numerosi modelli.  Per la gamma E-Tech Electric saranno presenti la Renault 5 E-Tech Electric e la Scenic E-Tech Electric, eletta Auto dell’anno 2024. Accanto ai due modelli 100% elettrici, sarà esposta Mobilize PowerBox, stazione di ricarica connessa, con potenza configurabile fino a 22 kW, commercializzata da Mobilize Power Solutions.

Per la gamma E-Tech Full Hybrid saranno presenti al Salone le Renault Symbioz e Renault Rafale. Vediamo maggiormente nel dettaglio i vari modelli proposti a Torino.

Renault 5 E-Tech Electric: l’elettrica di segmento B

Renault 5 E-Tech Electric è un’auto elettrica di segmento B sviluppata in partnership con Ampere. Questo modello sosterrà l’offensiva elettrica della marca insieme alla Renault 4 e alla Nuova Twingo che arriverà prossimamente nel segmento A.  

La Renault 5, si rifà allo storico modello che negli anni Settanta riscontrò grande successo. Il nuovo modello racchiude l’eredità dell’antenata puntando alle sfide sociali ed ambientali di oggi come l’efficienza energetica, e la sostenibilità ambientale. Sostituta della meno originale e riconoscibile Zoe, la Renault 5 è realizzata sulla piattaforma modulare elettrica CMF-EV, e proposta al lancio con un powertrain molto interessante formato da un motore elettrico da 150 CV e da una batteria da 52 kWh, capace di ottenere, secondo il ciclo misto omologativo WLTP, un’autonomia di 410 km.

Anche il Design richiama fortemente il modello passato con dettagli particolari come il porta baguette. A fianco della vettura sarà possibile vedere la Mobilize PowerBox, una stazione di ricarica con potenza configurabile fino a 22 kW, dotata di una gestione intelligente della rete elettrica per adattarsi a tutti gli impianti elettrici, monofase o trifase, evitando sovraccarichi. Connessa, permette la gestione e il monitoraggio della ricarica da remoto, anche grazie alla App My PowerBox.

Mobilize PowerBox, permette di ricaricare i veicoli elettrici direttamente presso la propria abitazione ed è acquistabile presso la Rete Renault. È disponibile, attraverso una soluzione integrata, insieme all’installazione a cura di Personale specializzato di Mobilize power solutions, il brand di Renault Group specializzato in soluzioni di ricarica.

Sviluppata dai partner di Software République (Orange, Renault Group, STMicroelectronics e Thales), è prodotta in Francia, nello stabilimento di assemblaggio elettronico di Lacroix.

Renault Scenic E-Tech Electric: la “voiture à vivre” per la famiglia

La Renault Scenic è il modello di segmento C offerto dalla casa francese. Come definito dal produttore, Scenic èla “voiture à vivre”per la famiglia per rispondere alle sfide dei suoi tempi. Anche questo modello, infatti, incarna anche la strategia di sviluppo sostenibile di Renault, attenta al benessere dei passeggeri, ma anche del pianeta.

Nonostante la motorizzazione elettrica, Scenic non teme i lunghi viaggi delle vacanze o per i weekend, potendo contare su un’autonomia in ciclo WLTP di 625 chilometri e ricarica rapida fino a 150 kW per rispondere alle esigenze delle famiglie che vogliono affrontare un viaggio senza patemi.

La Scenic E-Tech Electric offre un abitacolo progettato per il comfort ed il benessere di tutti gli occupanti, a cominciare da un’abitabilità interna di riferimento, nonostante l’impronta al suolo ridotta, grazie alla piattaforma elettrica dedicata, alle ruote posizionate ai quattro angoli della carrozzeria, al passo lungo di 2,78 metri, al pianale piatto e alla batteria compatta. La Scenic promette spazio per i passeggeri ed anche per i bagagli, con un volume di carico di 545 litri.

Interessanti poi le dotazioni dell’innovativo tetto panoramico in vetro opacizzante Solarbay, ed il bracciolo posteriore “ingenius”. A livello tecnologico da segnalare è la presenza di un sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, le App di infotainment e l’esclusiva firma sonora del veicolo, nata dalla straordinaria collaborazione con l’artista, compositore e autore Jean-Michel Jarre.

Renault Symbioz: la vettura ibrida adatta anche alle flotte aziendali

Rivolgendosi ad una clientela composta da nuclei familiari, ma anche flotte aziendali, la Symbioz completa la gamma compatta di Renault per proporre un’offerta ancora più ampia. La vetture misura 4,41 m di lunghezza e 1,79 m di larghezza, con un passo di 2,64 m mentre il peso è contenuto variando da 1.423 a 1.476 kg in funzione dell’allestimento per una migliore efficienza in ambito urbano. Per portare al massimo l’abitabilità si trova una panchetta posteriore scorrevole fino a 16 cm e un grande volume di carico che varia a seconda delle regolazioni da 492 a 624 litri.

A bordo troviamo il tetto in vetro opacizzante Solarbay e sistema multimediale OpenR link con Google integrato, mentre sotto il cofano prende posto l’efficiente motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 che promette un consumo contenuto con 4,7 l/ 100 km e 105 grammi di CO2/km (ciclo WLTP) con funzione E-SAVE per mantenere la carica della batteria in modo da ottimizzare prestazioni ed efficienza. Non mancano poi ADAS di ultima generazione: Active Driver Assist per un’autonomia di guida di livello 2 e guida ibrida predittiva, frenata automatica di emergenza in retromarcia. Pulsante My Safety Switch per attivare e disattivare le impostazioni preferite per cinque ADAS contemporaneamente.

Renault Rafale. L’ammiraglia francese esposta a Torino

Renault Rafale è l’ammiraglia di Casa Renault, un alto di gamma, che punta sul piacere di guida e sul confort. La casa francese per questa vettura promette, infatti, il meglio in termini di sicurezza, comportamento dinamico e piacere di guida, senza trascurare il comfort a bordo. 

Oltre alla motorizzazione E-Tech full Hybrid da 200 CV con un rapporto prestazioni/efficienza già montato su Austral ed Espace, la Rafale ospita sotto il cofano anche il nuovo motore E-Tech 4×4 300 CV. Questa motorizzazione ibrida ricaricabile aggiunge un nuovo motore elettrico sul retrotreno del veicolo per offrire, al tempo stesso, più potenza ed un sistema di trazione integrale sempre attivo. Nell’allestimento Atelier Alpine, poi, questa versione sarà dotata di settaggi specifici del telaio e delle modalità di guida nonché di sospensione attiva con camera predittiva, per il massimo piacere nell’esperienza di guida.

Proposta in due versioni, Techno ed Esprit Alpine, la Renault Rafale E-Tech Full Hybrid 200 CV è disponibile, in Italia, a partire da 43.700 euro. Disponibile nelle versioni Esprit Alpine ed Atelier Alpine, la motorizzazione E-Tech 4×4 300 CV sarà commercializzata dall’autunno del 2024.

Alessandro Cattelan

Share
Pubblicato di
Alessandro Cattelan
Tag: Renault

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

21 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

21 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

21 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

21 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

21 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

21 ore ago