Mercato

Renault sul podio in Italia delle vendite di ibride ed elettriche nel 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Se il mercato, per i motivi ormai noti, ha subito un calo, rispetto al 2019, del 26,8%, possono sorridere i costruttori impegnati nella vendita di vetture ibride ed elettriche, i cui totali sono decisamente variati in positivo rispetto al recente passato. 

Il Gruppo Renault mantiene, nel 2020, una quota di mercato del 10,01%, con 154.198 immatricolazioni. In particolare, sul mercato a privati, è stata raggiunta la quota record del 12,4%. Sull’elettrico, tra privati e veicoli commerciali, Renault si conferma leader con 6.960 immatricolazioni e una quota di mercato del 20,7%. 

ZOE moltiplica le vendite e si conferma il veicolo elettrico più venduto in Italia, con 5.424 unità (+150% vs 2019). Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Italia, con 257 immatricolazioni.

Renault sale sul podio del mercato dei veicoli ibridi plug-in, a soli 4 mesi dalla commercializzazione della nuova gamma di veicoli E-TECH ibridi plug-in. Renault Captur E-TECH ibrido plug-in è leader di questo mercato, dove ha dicembre ha venduto tre volte tanto la seconda classificata (dati UNRAE mercato auto dicembre 2020). Nel 2020, Renault Captur si è confermata così leader del mercato dei veicoli ibridi plug-in, con 3.455 unità e Renault si classifica nella Top 3 di questo mercato. 

Il Gruppo Renault è leader del mercato GPL, con una penetrazione del 49,3%. La Marca Dacia è prima su questo mercato (e 6° nelle vendite ai privati contando tutte le motorizzazioni), con il 29,44% di penetrazione e Renault si posiziona sul secondo gradino del podio, con una penetrazione del 19,89%. Sandero si attesta come l’auto straniera più venduta a privati in Italia, con 26.137 unità e conquista il podio del segmento B, con una quota del 5,8%.  Duster si attesta come il veicolo più venduto del segmento C a privati, con una quota di mercato del 9,53%.

Forte della nuova offerta di motorizzazioni bi-carburante benzina + GPL proposta con il nome ECO­G sulla maggior parte dei veicoli della gamma, Dacia si attesta come leader del mercato GPL, con una penetrazione del 29,44%.

Infine, va sottolineata la prestazione di Renault Clio, lanciata nel 2019. La compatta di nuova generazione si conferma l’auto straniera più venduta in Italia nel 2020, conquistando il 4° posto con 31.653 unità. Nella top ten assoluta anche Renault Captur, non solo ibrida plug-in. Per il B-SUV 29.299 unità. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

16 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

16 ore ago