Se il mercato, per i motivi ormai noti, ha subito un calo, rispetto al 2019, del 26,8%, possono sorridere i costruttori impegnati nella vendita di vetture ibride ed elettriche, i cui totali sono decisamente variati in positivo rispetto al recente passato.
Il Gruppo Renault mantiene, nel 2020, una quota di mercato del 10,01%, con 154.198 immatricolazioni. In particolare, sul mercato a privati, è stata raggiunta la quota record del 12,4%. Sull’elettrico, tra privati e veicoli commerciali, Renault si conferma leader con 6.960 immatricolazioni e una quota di mercato del 20,7%.
ZOE moltiplica le vendite e si conferma il veicolo elettrico più venduto in Italia, con 5.424 unità (+150% vs 2019). Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto in Italia, con 257 immatricolazioni.
Renault sale sul podio del mercato dei veicoli ibridi plug-in, a soli 4 mesi dalla commercializzazione della nuova gamma di veicoli E-TECH ibridi plug-in. Renault Captur E-TECH ibrido plug-in è leader di questo mercato, dove ha dicembre ha venduto tre volte tanto la seconda classificata (dati UNRAE mercato auto dicembre 2020). Nel 2020, Renault Captur si è confermata così leader del mercato dei veicoli ibridi plug-in, con 3.455 unità e Renault si classifica nella Top 3 di questo mercato.
Il Gruppo Renault è leader del mercato GPL, con una penetrazione del 49,3%. La Marca Dacia è prima su questo mercato (e 6° nelle vendite ai privati contando tutte le motorizzazioni), con il 29,44% di penetrazione e Renault si posiziona sul secondo gradino del podio, con una penetrazione del 19,89%. Sandero si attesta come l’auto straniera più venduta a privati in Italia, con 26.137 unità e conquista il podio del segmento B, con una quota del 5,8%. Duster si attesta come il veicolo più venduto del segmento C a privati, con una quota di mercato del 9,53%.
Forte della nuova offerta di motorizzazioni bi-carburante benzina + GPL proposta con il nome ECOG sulla maggior parte dei veicoli della gamma, Dacia si attesta come leader del mercato GPL, con una penetrazione del 29,44%.
Infine, va sottolineata la prestazione di Renault Clio, lanciata nel 2019. La compatta di nuova generazione si conferma l’auto straniera più venduta in Italia nel 2020, conquistando il 4° posto con 31.653 unità. Nella top ten assoluta anche Renault Captur, non solo ibrida plug-in. Per il B-SUV 29.299 unità.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…