Dopo la Megane E-Tech, la Losanga porta al Salone di Monaco 2023 il secondo dei modelli nati sulla nuova piattaforma full electric. Dimenticavi la vecchia Renault Scenic, monovolume che ha segnato un’epoca. La nuova Renault Scenic E-Tech, nata come branca della Renault Megane ben 27 anni fa, è entrata nel mondo dell’elettrico e noi vi spieghiamo com’è, come è fatta e quanto potrebbe costare.
Era infatti il 1996 da quando, entrando nel mercato, Renault Scenic ha stravolto il concetto di monovolume compatta. Questa volta, anche per lei è arrivato il passaggio all’elettrificazione con l’aggiunta del nome E-Tech Electric, diventando Renault Scenic E-Tech. Sotto il cofano nasconde un’unità BEV che mette al centro spazio e praticità, in tipico stile Renault.
Come già annunciato la scorsa settimana, la presentazione ufficiale avvenuta allo stand Renault dell’IAA Mobility, parliamo del Salone di Monaco. Oltre alla quinta generazione della Renault Scenic, la casa della Losanga ha deciso di portare numerosi altri temi, come per esempio la sostenibilità dei materiali nel processo produttivo, ma vediamo da vicino questa nuova Renault Scenic E-Tech.
Guardando le dimensioni della nuova Renault Scenic E-Tech, ma soprattutto leggendo la scheda tecnica si scopre che la base su cui poggia la quinta generazione della Renault Scenic E-Tech è esattamente la stessa di Renault Megane E-Tech, ovvero la piattaforma Cmf-Ev. Troviamo quindi un ritorno alle origini date le similitudini con la versione dalla quale si distaccò anni orsono.
Nel caso della Renault Scenic E-Tech le dimensioni sono più importanti: la lunghezza è di 4,47 metri, ovvero 27 centimetri in più della Renault Megane, mentre il passo raggiunge i 2,79 m,etri con 10 centimetri di aggiunta rispetto alla Megane. Altezza e larghezza si fermano, rispettivamente, a 1,57 e 1,86 metri. Risulta essere maggiore, date le dimensioni, anche quelle della capacità del bagagliaio, che ora arriva a 545 litri. Secondo quanto riportato da Renault, la sua Scénic E-Tech pesa circa 1.750 kg in ordine di marcia.
Guardando dal vero la Renault Scenic E-Tech notiamo la presenza del nuovo logo del costruttore francese e dei fari a sviluppo orizzontale, come preannunciati dal teaser, con le luci diurne a LED a forma di freccia. A seconda delle versioni scelte, si potranno avere cerchi da 19 o da 20 pollici, invece di serie su tutte le versioni troveremo le barre da tetto per caricare oggetti pesanti.
Il posteriore della Renault Scenic E-Tech vede nuovi fari posizionati alle estremità, come due frecce, su entrambi i lati della carrozzeria. Quando questi vengono accesi, sono animati dalla tecnologia micro-ottica mentre, una volta spenti, creano un effetto dinamico e flottante. La nuova Renault Scenic E-Tech sarà disponibile in sei colorazioni: Rosso Passion, Blu Notturno, Nero Etoilé, Grigio Scisto, Grigio Scisto Satinato (solo Esprit Alpine) e Bianco Nacré.
Accomodando nell’abitacolo della nuova Renault Scenic E-Tech troviamo una plancia a dir poco familiare, dato che risulta essere molto simile a quella della Renault Megane, la quale risulta dominata dalla struttura a L rovesciata che racchiude al suo interno gli schermi di quadro strumenti, che adotta nuove grafiche e nuove personalizzazioni, oltre che un nuovo schermo infotainment. Entrambi gli schermi sono touch e hanno dimensioni di circa 12 pollici ciascuno.
L’abitabilità per chi si siede al posteriore è decisamente notevole, soprattutto per lo spazio per la testa e le ginocchia, fattori importanti se le persone sono alte.
Il pavimento piatto aiuta diventa un plus per poter accomodare i piedi senza difficoltà, anche per chi dovesse sedersi sul posto centrale. Risulta molto innovativo il bracciolo, che ingloba due prese Usb-C, vani portaoggetti rivestiti di fondo morbido e supporti per alloggiare un tablet o un paio di telefoni.
Esattamente come gli altri sistemi, anche quello della Renault Scenic E-Tech è basato su Android Automotive e sull’ambiente Google, il sistema multimediale R Linkricorda in tutto e per tutto uno smartphone, compresi gli aggiornamenti over the air, che utilizza come navigatore Google Maps e può essere arricchito con oltre 50 app, da Spotify a Waze, scaricabili da Google store. Se il conducente non segue l’itinerario impostato, Maps ricalcola le soste e i relativi tempi di ricarica aggiornati in modo da poter offrire sempre il percorso migliore con i tempi giusti.
Data la presa dell’assistente vocale è possibile anche gestire direttamente dalla vettura la domotica di casa. Sugli allestimenti più ricchi sarà disponibile il tetto panoramico oscurabile a segmenti, progettato in collaborazione con Saint-Gobain e realizzato anche con parti di vetro interamente riciclato. Questo poiché al suo interno contiene una lamina in grado di non fare penetrare i raggi UV, diminuendo il calore nell’abitacolo.
Fin dal momento del lancio e del suo debutto, la Renault Scenic E-Tech vedrà due motori disponibili, entrambi sono stati installati sull’asse anteriore e sono di tipo sincrono a rotore avvolto, pertanto primi delle tanto odiate terre rare in favore di una maggior ecosostenibilità.
L’unità meno potente della gamma sviluppa 170 CV e 280 Nm di coppia. È alimentata da una batteria realizzata in nichel-manganese-cobalto, prodotta da LG, cha ha una capacità di 60 kWh e che si ricarica in corrente continua fino a 130 kW e ha un’autonomia dichiarata pari a 420 km.
Può arrivare in scioltezza a 150 km/h e accelera da 0 a 100 in 9,3 secondi. Il motore più potente della Renault Scenic E-Tech, vedrà sviluppare ben 220 CV e 300 Nm grazie a una batteria da 87 kWh. Sarà possibile ricaricare le colonnine ad alta potenza fino a 150 kW e, secondo i dati forniti dalla casa, sfonderà la fatidica soglia dei 600 km con un pieno, parliamo di ben 620 km di autonomia. Brucia lo 0-100 in 8,4 secondi e arriverò a 170 km/h.
In entrambi i casi, la ricarica in corrente alternata avviene a 22 kW. Per quanto riguarda la meccanica della nuova Renault Scenic E-Tech vedremo un nuovo reparto sospensioni che prevede uno schema MacPherson all’anteriore e un multilink a tre leve e mezzo come sistema posteriore.
Se guardiamo al 2030, Renault punta a raggiungere il 33% di materiali riciclati nel totale dei veicoli prodotti. La nuova Renault Scenic E-Tech elettrica raggiunge il 24%, con il 90% della vettura riciclabile a fine vita. Una vera novità si può riscontrare in fatto di malfunzionamento poichè è possibile sostituire in oltre 20 centri in Europa soltanto i moduli dell’accumulatore danneggiati, con evidenti risparmi per il cliente.
I prezzi di Renault Scenic E-Tech a oggi non sono ancora stati resi disponibili, ma non si esclude che questi saranno più alti, di circa 10/12.000 euro più della Renault Megane E-Tech attualmente in vendita, parliamo quindi di una cifra che partirà da circa 50.000 euro per la versione base con un solo motore, mentre di ulteriori 10.000 euro circa per la versione con due motori.
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