Categorie: Ecologia

Renault premiata per il suo impegno ambientale

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 25 ottobre 2016, durante una cerimonia organizzata presso il Ministero francese dell’Ambiente, dell’Energia e del Mare, l’organizzazione internazionale CDP ha consegnato un Climate Leadership Award al Gruppo Renault, rendendo omaggio alla sua azione in materia di riduzione delle emissioni di gas serra.

Dopo Michelin (ve ne abbiamo parlato qui) Renault viene così premiata tra le migliaia di aziende analizzate nel mondo intero, per l’impegno profuso a favore della riduzione della propria impronta di carbonio. Nella “A LIST” entrano le aziende meritevoli alle quali CDP riconosce tramite approfondite analisi l’azione concreta in tutti i settori di attività per analizzare le strategie low carbon delle aziende.

Siamo onorati di ricevere il rating massimo di A, autentico riconoscimento del nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico. Renault è il primo costruttore al mondo ad essersi pubblicamente impegnato nella riduzione della sua carbon footprint e uno dei primi ad aver massicciamente investito, come risposta a tale sfida, nello sviluppo e nella commercializzazione su larga scala di veicoli elettrici accessibili a tutti. Oggi, continuando ad innovare nel veicolo elettrico, in particolare grazie al miglioramento della sua autonomia, perseguiamo il nostro obiettivo di una riduzione duratura e significativa della nostra carbon footprint”, ha dichiarato Jean-Philippe Hermine, Direttore della Strategia e del Piano Ambientale del Gruppo Renault.

Pioniere della mobilità elettrica, Renault ha ridotto del 17 % il suo “Carbon footprint” tra il 2010 e il 2016 e questa percentuale non potrà che crescere. Per la Casa francese infatti la riduzione del carbon footprint è un obiettivo prioritario, integrato nel piano strategico. In tal senso, esso rappresenta un indicatore di performance del gruppo, ma anche uno strumento di management in tutti i settori di attività dell’azienda, a favore di un maggior rispetto dell’ambiente e della riduzione dei consumi energetici.

La carbon footprint del Gruppo Renault corrisponde alle emissioni di gas serra (essenzialmente CO2) generate durante l’intero ciclo di vita dei suoi veicoli, dalla progettazione all’utilizzo fino alla rottamazione. Renault è inoltre pioniere e leader europeo dei veicoli elettrici in Europa nonostante la concorrenza si stia facendo sempre più agguerrita, in particolare con ZOE, veicolo elettrico più venduto in Europa, che propone oggi un’autonomia di 400 km. Complessivamente, sono oltre 100.000 i veicoli elettrici Renault messi in circolazione dal 2011, che hanno già consentito di evitare l’emissione di 125.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

13 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

14 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

14 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

14 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

14 ore ago