Attualità

Luca De Meo: “Lontana la parità di prezzo tra auto elettriche e termiche”

Tempo di lettura: 2 minuti

L’industria dell’automobile si aspettava di raggiungere prima la parità dei prezzi tra le auto elettriche e quello delle loro equivalenti termiche. Secondo Luca De Meo, il CEO di Renault, servirà ancora un po’ di tempo. Lo ha dichiarato nel corso del Salone dell’Auto di Parigi 2022, spiegando come otto anni fa l’industria si aspettasse che il costo per kilowattora delle batterie sarebbe diminuito di 100 dollari entro cinque anni, ma che questo livello di abbassamento dei prezzi non è ancora stato raggiunto.

De Meo, CEO di Renault: “Siamo lontani dalla parità dei prezzi tra elettriche e termiche”

Renault si fregia del fatto di essere stata la prima casa automobilistica europea ad offrire un’auto completamente elettrica, ovvero la Zoe, lanciata nel 2013. La casa automobilistica transalpina prevede di diventare un marchio esclusivamente elettrico in Europa entro il 2030, con cinque anni di anticipo rispetto al divieto che l’UE imporrà sui motori a combustione interna a partire dal 2035. Le parole del CEO di Renault, Luca De Meo, sono state:

Sto guidando Renault in quella direzione, ma alla fine saranno il mercato ed i clienti a decidere se vorranno essere solo elettrici. Non vedo come il pareggio dei prezzi tra auto termiche ed elettriche possa avvicinarsi. Possiamo senza dubbio raggiungere una migliore chimica della batteria ed una maggiore elettronica di potenza, ma questi guadagni sarebbero vani nel momento in cui il prezzo del cobalto raddoppierà in appena sei mesi. Da un punto di vista della sostenibilità, poi, avere veicoli con batterie da 150 kWh a 200 kWh sarebbe solo una sciocchezza ambientale. Una migliore infrastruttura di ricarica potrebbe consentire alle case auto di ridurre le dimensioni della batteria e di conseguenza il prezzo dei futuri veicoli elettrici”.

Quindi, a detta del numero uno di Renault, le materie prime rappresentano ad oggi circa l’80% del costo di una batteria. È quindi inevitabile che in vista del futuro, bisognerà adattare le dimensioni della batteria alle esigenze del cliente, potrebbe essere questa la via da seguire.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

50 anni di Alcantara nel mondo dell’auto: i modelli più famosi

Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…

22 ore ago

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

2 giorni ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 giorni ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 giorni ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 giorni ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 giorni ago