Novità

Renault presenta il SUV d’alta gamma, il nuovo Koleos

Tempo di lettura: 3 minuti

A nove anni dal debutto del primo modello, mai troppo apprezzato sul mercato, Renault gioca le sue carte presentando il nuovo Koleos, il SUV di alta gamma che punta al primato nel segmento degli Sport Utility Vehicle. 

Il family feeling è quello di Espace e di Talisman, i modelli che insieme a nuovo Koleos condividono i piani alti della gamma della Losanga. Lungo 4,67 metri, le dimensioni sono quelle dei grandi SUV, mentre per il design dei gruppi ottici si è optato per la doppia firma luminosa full LED C-Shape, a caratterizzare il frontale alto e possente. 

Nuovo Koleos si propone poi come il SUV adatto per l’avventura, grazie alle sue doti fuoristradistiche e al comando che, a scelta, permette al conducente di scegliere tra le varie modalità di trazione: “2WD”, “4WD Auto” e l’esclusivo “4WD Lock”. Nella prima modalità, la trazione è tutta sul davanti, a tutto vantaggio dei consumi.

In modalità “4WD Auto”, il sistema All Mode 4×4-i monitora in una frazione di secondo le condizioni del fondo e della conseguente aderenza, elaborando la giusta ripartizione di coppia tra assale anteriore e posteriore, per cavarsela in ogni situazione. Quando si opta per percorsi decisamente fuori dal comune, in presenza di fango, neve, terra o sabbia, grazie all’ultima modalità, la 4WD Lock, attiva fino a 40 km/h, il sistema distribuisce la coppia tra gli assali al 50% dietro e 50% davanti. L’opzione viene automaticamente deselezionata a partire da 40 km/h e a ogni avviamento del motore.

Nuovo Koleos utilizza l’architettura modulare CMF-C/D dell’Alleanza Renault-Nissan, comune a diversi modelli, tra cui Espace, Talisman e Kadjar per Renault, X-Trail e Qashqai per Nissan. A livello di motorizzazioni la scelta per nuovo Koleos è stata studiata per rispondere prevalentemente alle esigenze e alle richieste del mercato europeo, quello in cui questo modello d’alta gamma verrà commercializzato. 

La gamma è composta da due motorizzazioni Diesel da 130 e 175 cv, questi propulsori possono essere associati a una trasmissione manuale sei rapporti o a una trasmissione 
automatica X-Tronic (per il 175 cv). Le due motorizzazioni Diesel di nuovo Koleos rispettano la normativa Euro 6b e sono equipaggiate con Stop and Start, catalizzatore NOx e filtro anti-particolato. Il primo di questi propulsori è il 1.6 dCi, apprezzato per il piacere di guida e l’efficienza. 

I tre livelli di allestimento di nuovo Koleos

Fin dal primo livello di equipaggiamento, ZEN, nuovo Koleos è riconoscibile dalla firma luminosa C-Shape dei gruppi ottici anteriori e dalla tecnologia Edge Light sui gruppi ottici posteriori, oltre che da cerchi in lega da 17”, barre da tetto in alluminio e volante in pelle nera.

Nuovo Koleos dispone inoltre di una ricca dotazione di serie già da questo livello di allestimento: ABS con assistenza alla frenata di emergenza, Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori, Easy Access System, Radio digitale Arkamys con 8 altoparlanti, Bluetooth e comandi vocali con 2 prese USB e 1 jack, Sistema di navigazione 3D integrato con Touchscreen da 7”, R-Link2 compatibile con Android Auto e Apple Carplay e Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale e allarme superamento della carreggiata).

Passando al livello Intens, il look di nuovo Koleos si arricchisce ulteriormente con i fari Full LED Pure Vision, i cerchi in lega da 18” Bitono e i Privacy Glass. In termini di equipaggiamenti, il livello Intens dispone di serie di: Easy Break, sensore di parcheggio anteriore e Parking Camera, sensore angolo morto e Touchscreen da 8,7”.

Infine, il livello Iintiale Paris, completa la dotazione di serie prevista sul livello Intens con: l’impianto Bose Sound System® con 12 altoparlanti, i cerchi in lega da 19” Initiale Paris, il portabagagli con apertura/chiusura mani libere, i sedili conducente e passeggero riscaldabili con regolazione elettrica e ventilati, e le sellerie in pelle Nappa nera. Disponibile, in opzione, la tinta metallizzata esclusiva “Nero Ametista” che distingue la versione INITIALE PARIS.

 

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago