Curiosità

Renault al Rallye di Montecarlo con la nuova Megane RS

Tempo di lettura: 2 minuti

Debutto eccellente, su strada, per la nuova Megane RS. All’Automobile Club de Monaco (ACM), organizzatore dell’ormai prossimo Rally di Montecarlo così come del Gran Premio, sono arrivate quattro nuove Megane che saranno utilizzate nei numerosi eventi sportivi organizzati dall’ACM nel Principato di Monaco.

Fin dalla prima partecipazione di Renault al Rally di Montecarlo, le strade di Renault e dell’ACM non hanno mai smesso di incrociarsi. L’ACM ha ospitato per 10 anni il campionato Formula Renault 3.5 Series in apertura del Gran Premio di F1 e, dal 2016, il campionato Eurocup Formula Renault, in cui le giovani leve si allenano con l’obiettivo di conquistare un sedile di pilota nella disciplina più prestigiosa del motorsport.

Renault Sport ha poi un rapporto proficuo con Montecarlo: nel 2016 proprio lì venne svelata la concept car Clio R.S. 16 nel 2017 così come nuova Megane RS fece una prima apparizione proprio a cavallo del Gran Premio vinto poi da Vettel. Molte edizioni limitate dei modelli Renault Sport hanno reso omaggio all’impegno del Principato nel motorsport: Laguna GT, Clio R.S. e Mégane R.S. hanno fieramente esibito la firma Monaco GP.

Fin dagli inizi della storia dell’automobile, Renault Sport e l’Automobile Club de Monaco condividono una passione comune: la competizione e le performance. Siamo orgogliosi che la nostra Nuova Megane RS, a cui abbiamo trasmesso tutta la nostra passione, possa schierarsi con l’ACM e i suoi eventi, tra i più prestigiosi del mondo automobilistico” – Patrice Ratti, Direttore generale di Renault Sport Cars.

Nuova Megane RS, la Losanga fatta performance

La terza generazione di Megane R.S., presentata ufficialmente all’ultimo Salone di Francoforte, propone prestazione e tecnologie di gran lunga fiore all’occhiello per il Marchio francese. Il motore è il 1.8 turbo da 280 CV sviluppato con Renault Sport Racing, mentre il sistema 4Control, anteprima mondiale sul segmento, conferisce ulteriore stabilità e agilità ai telai Sport e Cup.

Equipaggiamenti tecnologici avanzati, tra cui R.S. Vision, Multi-Sense e la nuova versione di R.S. Monitor. Non manca poi il Launch Control per partenze brucianti e il Multi Change Down per scalare più rapidamente di rapporto in modalità manuale durante le fasi di forte frenata.

Carlos Sainz jr.

Pilota d’eccezione nell’ormai prossimo rally monegasco sarà Carlos Sainz Jr., pilota ufficiale Renault Sport in Formula 1. Su di giri per l’emozionante vittoria del padre alla Dakar appena terminata, Carlitos scoprirà il Rally di Montecarlo domenica, al volante di nuova Renault Megane RS, in qualità di apripista prima del passaggio dei concorrenti al Campionato del mondo dei Rally.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

6 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

7 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

7 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

7 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

7 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

7 ore ago