Presentata in anteprima internazionale al Salone di Ginevra nel marzo scorso, Renault porta davanti al grande pubblico del Salone Auto Torino la nuova Clio, la prima ad inaugurare la strategia Drive the Future che vedrà arrivare progressivamente nuovi modelli da qui al 2022. Sempre a Torino, chi lo desidera può approfittare di un test drive di Renault ZOE, la berlina elettrica più venduta in Italia.
Se la quarta generazione di Clio ha fatto registrare numeri da record, tanto da essere l’auto straniera più venduta in Italia e 2° assoluta nel 2018 (al sesto anno di carriera…), la quinta eredita un compito non facile e punta tutto su tecnologia, nuovo design, sistemi di assistenza alla guida e, soprattutto, il sistema ibrido che arriva per la prima volta su una compatta della Losanga.
Parlando di autonomia, nuova Clio è il primo veicolo della gamma Renault ad esser dotato di dispositivi che permettono la guida autonoma di secondo livello, praticamente inediti nel segmento B delle utilitarie. Ad esempio, con il sistema Highway and Traffic Jam Companion (per la prima volta su un veicolo Renault), nuova Clio può accelerare e frenare da 0 a 170 km/h, nonché esser assistita dal Cruise Control adattivo, il quale la mantiene in corsia.
Ulteriori punti di forza, che le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 Stelle Euro NCAP, sono i numerosi sistemi di sicurezza di serie, come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali. Il sistema ibrido è l’altro punto cardine attorno al quale si giocheranno le vendite del nuovo modello.
Si tratta della prima motorizzazione ibrida E-TECH full hybrid per la quale sono stati depositati ben 150 brevetti: a “giocare” in coppia il motore benzina 1.6 e 2 motori elettrici, alimentati da una piccola batteria da 1,2 kWh. Proprio grazie all’elettrico, buona parte del vostro tempo trascorso in città con nuova Clio sarà a zero emissioni, con una riduzione totale dei consumi calcolata in circa il 40%.
Per i più tradizionalisti, Clio verrà lanciata con quattro nuovi motori benzina e due Diesel, subito disponibili al lancio. Seguirà a fine 2019 il motore Turbo GPL TCe 100.
Vi abbiamo invece già parlato della gamma italiana, e dei prezzi, di nuova Clio e degli allestimenti previsti per il nostro mercato in questo articolo. Ora non vi resta che venirla a conoscere da vicino a Parco Valentino 2019 o comodamente da casa attraverso il sito dedicato www.nuovaclio.it. Dal primo luglio, nuova Clio sarà protagonista di una nuova iniziativa di comunicazione: la prima pubblicità sul web che cambia “veste” ogni giorno in base alle tematiche più rilevanti del momento, di cui tutti stanno parlando sul web e sui social.
Gli utenti, infatti, potranno partecipare al concorso “CLIO moments to win”: guardando sul sito il video di nuova Clio, chi indovinerà i trending topic nascosti, potrà provare a vincere ogni giorno gli eventi del momento e le esperienze messe in palio da Renault.
Al fianco dello stand Renault, anche Dacia non è voluta mancare con il rinnovato Duster Techroad, nella sua colorazione Rosso Fusion e dotato di nuovi motori benzina più prestanti. Per conoscerlo meglio, ecco il nostro articolo relativo alla gamma Dacia Techroad di qualche settimana fa.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…