Per migliorare i lunghi viaggi con i veicoli elettrici, Mobilize e alcune concessionarie della rete Renault, hanno presentato nelle scorse ore Mobilize Fast Charge by Renault. Stiamo parlando di una rete di ricarica ultrarapida.
Le stazioni verranno installate soprattutto nelle sedi della rete della casa automobilistica francese, a meno di cinque minuti dall’uscita delle autostrade o da strade a scorrimento veloce. La rete comprenderà ben 200 stazioni in tutta Europa entro la metà del 2024, di cui 90 in Francia. Stiamo parlando di una stazione di ricarica ultrarapida ogni 150 km lungo i grandi assi di comunicazione francesi.
L’accesso alla ricarica sarà aperto a tutti i conducenti di veicoli elettrici 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 indipendentemente dalla vettura posseduta. Ogni stazione disporrà di sei punti di ricarica ultrarapida fino a 400 kW, una delle reti più potenti in Europa. A lungo termine, i conducenti di EV potranno viaggiare da Amburgo a Siviglia, in tutta tranquillità.
Clotilde Delbos, direttore generale di Mobilize, ha comunicato che uno degli obiettivi di Mobilize è rendere la mobilità più pulita e più accessibile. Mobilize Fast Charge contribuisce dando accesso alla ricarica ultrarapida a tutti i conducenti dei veicoli elettrici, indipendentemente dal marchio. Per realizzare questo progetto, Mobilize si basa sui punti di forza del Gruppo Renault: la capillarità della rete commerciale e le competenze di Mobilize Power Solutions.
Durante la ricarica, i conducenti dei veicoli elettrici avranno accesso a un’area relax, tranquilla e confortevole, dove potranno prendere un caffè o mangiare qualcosa, approfittare del Wi-Fi, ricaricare il telefono o il portatile e persino giocare con una console prima di riprendere il viaggio.
I titolari delle carte di ricarica Mobilize potranno inoltre beneficiare di tariffe preferenziali su tutta la rete Mobilize Fast Charge pensata da Renault.
Per ridurre l’impatto delle stazioni Mobilize Fast Charge by Renault sulla rete elettrica, il dispositivo di ricarica si basa su un sistema di gestione intelligente dell’energia abbinato allo stoccaggio stazionario, che fa uso delle batterie dei veicoli elettrici, e su alcuni siti, con produzione di energia solare tramite pannelli fotovoltaici.
Il sistema di stoccaggio potrà produrre una potenza istantanea di 600 kW, che consente di erogare una potenza anche in caso di più ricariche simultanee. In aggiunta, il sistema limita l’impatto sulla rete elettrica nazionale, riduce i costi di allacciamento alla rete e consente così di offrire una ricarica ultrarapida al miglior prezzo agli utenti dei veicoli elettrici.
La gestione dell’interno progetto è garantita da Mobilize Power Solutions, specializzata nelle soluzioni di ricarica su misura per i veicoli elettrici e ibridi plug-in nell’ambito di Mobilize. Dopo essersi sviluppata sul mercato delle aziende e poi, di recente, su quello dei clienti privati, Power Solutions pone le sue competenze al servizio degli automobilisti che percorrono lunghe distanze.
L’azienda ha effettuato studi preliminari per determinare quali sono le migliori ubicazioni e il dimensionamento necessario per ogni stazione che l’azienda intende installare e gestire per sviluppare tutta la rete di ricarica ultrarapida Mobilize Fast Charge by Renault.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…