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Renault Megane RS 275 Trophy: informazioni ufficiali

Tempo di lettura: 4 minuti

La serie limitata Renault Mégane R.S. 275 Trophy perpetua la tradizione delle sportive esclusive. Questo modello, che esprime il meglio della tecnologia Renault Sport, è arricchito da allestimenti ultrasportivi progettati in collaborazione con prestigiosi partner: scarico Akrapovič, ammortizzatori Öhlins, pneumatici semislick Michelin.
Inoltre, saranno disponibili sulla vettura tecnologie di ultima generazione come R-Link e R.S. Monitor 2.0, il dispositivo di acquisizione dati più completo del mercato, arricchito dal tool di analisi R.S. Replay che presenta nuove funzionalità.

Mégane R.S. 275 Trophy è commercializzata in una ventina di Paesi nei cinque continenti (Australia, Regno Unito, Malesia, Germania, Sud Africa, Nuova Zelanda, ecc) disponibile anche in Italia a tiratura limitata.

TELAIO CUP PER INTENSIFICARE LE SENSAZIONIù

Mégane R.S. 275 Trophy (derivata dalla RS oggetto della nostra prova) propone il telaio Cup con regolazioni specifiche studiate per gli appassionati della guida sportiva. Dotato di un differenziale a slittamento limitato, il telaio Cup mantiene un’efficacia impareggiabile in tutte le condizioni di aderenza o di stile di guida. L’insieme offre un’efficacia infallibile. L’associazione dell’avantreno ad asse indipendente con il differenziale a slittamento limitato (qui per i dettagli) permette di fruire pienamente del supplemento di motricità con un comportamento più sicuro, oltre ad offrire una migliore stabilità in frenata. Inoltre, il potenziale direzionale è stato aumentato per consentire un’accelerazione più rapida e decisa.

L’INCONFONDIBILE FIRMA SONORA DI AKRAPOVIČ

Per Mégane R.S. 275 Trophy, Renault Sport ha riunito i migliori partner nei rispettivi ambiti. La serie limitata offre nuove sensazioni acustiche grazie ad Akrapovič. Celebre per le sue realizzazioni nel mondo della moto e dello sport automobilistico, la casa slovena ha realizzato uno scarico in titanio, materiale che consente un alleggerimento di 4 kg.

Realizzato in carbonio, il terminale di scarico, montato di serie, è firmato Akrapovič e offre un’acustica più profonda e rauca. L’identità sonora di Mégane R.S. 275 Trophy entusiasmerà gli amanti delle sensazioni meccaniche!

UN DESIGN ESCLUSIVO ALL’ESTERNO E ALL’INTERNO

Mégane R.S. 275 Trophy è riconoscibile a prima vista esternamente, la lamina F1 grigio platino adotta la menzione Trophy, mentre le fiancate sono sottolineate da uno stripping e una scacchiera tratteggiata sulla parte inferiore delle porte, anch’essi grigio platino.

Per ricordare l’impegno di Renault Sport nei rally, i nuovi cerchi Speedline Turini riprendono il disegno utilizzato in gara. Montati con pneumatici semislick Michelin il loro diametro è portato a 19 pollici per Mégane R.S. 275 Trophy.

Gli elementi decorativi del battitacco, numerati, sottolineano l’esclusività della serie limitata e invitano i passeggeri ad accomodarsi nei sedili Recaro in pelle e alcantara. Internamente, si distinguono il volante in alcantara come il soffietto della leva del cambio e del freno a mano ed il pomello della leva del cambio in Zamac, tutto in perfetta sintonia con le caratteristiche impunture rosse che evocano il mondo dello sport automobilistico.

LE PARTNERSHIP CON OHLINS E MICHELIN PER SPINGERE PIÙ AVANTI I LIMITI DI EFFICIENZA

Proseguendo il partenariato con Öhlins, fornitore delle Mégane R.S. N4 da rally, Renault Sport Technologies ha affidato alla casa svedese l’allestimento della serie limitata 275 Trophy. La vettura è dotata, infatti, di ammortizzatori Öhlins “Road & Track” regolabili, l’ampiezza delle regolazioni permette al conducente di personalizzare il comportamento della vettura in base al proprio stile di guida ed alle condizioni del terreno (circuito lento o veloce, strada di montagna, utilizzo quotidiano, ecc.). A supporto del cliente sarà prossimamente disponibile sul sito www.renaultsport.com un tutorial che illustra le regolazioni di base.

Tradizionale partner di Renault Sport in competizione, Michelin ha sviluppato una versione specifica del suo pneumatico ad alte performance MICHELIN Pilot Sport Cup 2. Tra le innovazioni, la ripartizione di due tipi diversi di gomma tra la parte esterna e interna del battistrada per assicurare un grip eccezionale. Le due gomme si associano perfettamente agli ammortizzatori Öhlins per garantire un comportamento simile a quello di una vera auto da corsa.

Altre due qualità supplementari completano il quadro: la resistenza, quella dei materiali con cui è realizzata Mégane R.S. 275 Trophy così come quella che manifesta a seguito di una serie di giri su pista, e la versatilità, con la capacità di viaggiare in totale sicurezza in qualunque condizione metereologica.

OTTIMIZZAZIONE TOTALE DEL MOTORE
Caratterizzato da una rara versatilità, il propulsore Renault Sport 2.0T beneficia di un’ulteriore ottimizzazione per toccare una potenza massima di 275 cavalli. Per raggiungere questa soglia, i maghi di Renault Sport hanno perfezionato il funzionamento del blocco motore.

PIÙ POTENZA, PIÙ A LUNGO PER IL MOTORE RENAULT SPORT 2.0T
Renault Mégane R.S. 275 Trophy inaugura una nuova evoluzione del motore quattro cilindri benzina 2.0 turbocompresso.
Operando sui parametri della gestione elettronica, gli ingegneri motoristi hanno cercato di aumentare il valore di coppia al regime di potenza massima di 5.500 giri/min. Portandolo a 349 Nm (+10 Nm), hanno innalzato la potenza del motore a 275 cv. (201 kW). Disponibile da 3.000 a 5.000 giri/min, la coppia massima di 360 Nm resta invece invariata. Queste prestazioni sono accessibili selezionando la modalità Sport o Race del R.S. Drive.
La nuova definizione del motore non ha impatti sui consumi e sulle emissioni che restano sotto controllo rispettivamente a 7,5 l/100 km e 174 g CO2/km.

SENSAZIONI PIÙ INTENSE

Lavorando al banco motore, i maghi di Renault Sport hanno cercato di ottimizzare il funzionamento del motore. Visibili sulle curve di coppia e di potenza, i miglioramenti sono percettibili anche nell’abitacolo di Mégane R.S. 275 Trophy.
Al volante, l’evoluzione si traduce in una ripresa migliore nei rapporti intermedi, senza necessità di scalare di marcia. La sensazione di accelerazione è prolungata per avvicinarsi al limite, a sua volta portato a 6.800 giri / minuto nei primi due rapporti.

Il motore Renault Sport 2.0T disponibile su Mégane R.S. 275 Trophy si è distinto per aver realizzato sulla sua versione più radicale Mégane R.S. 275 Trophy-R un nuovo record sulla Nordschleife del Nurburgring: 20,832Km in 7’54”36!

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

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Mauro Giacometti

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