Categorie: Tecnologia

Renault Megane R.S. 275 Trophy-R: Sports Model of the Year 2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Il magazine francese “Echappement” ha conferito a Mégane R.S. 275 Trophy-R il titolo di «Sportiva dell’anno» per il 2014.

Con sette veicoli che hanno ricevuto questo riconoscimento ad oggi, Renault è la casa automobilistica che ha vinto il maggior numero di trofei «Sports Model of the Year» dal 1982, anno in cui il premio è stato introdotto.

La Mégane R.S. (da noi provata con la Peugeot RC-Z R) 275 Trophy-R è stata eletta «Sports Model of the Year 2014» da una giuria composta da giornalisti, piloti e lettori della rivista Echappement. Questo riconoscimento premia l’auto che riunisce in sé le migliori qualità sportive.
Mégane R.S. 275 Trophy-R ha dimostrato a questa giuria di professionisti appassionati le sue qualità dinamiche, ma anche la sua versatilità in situazioni di guida quotidiane.

Il premio è motivo di orgoglio per tutta l’azienda, ha commentato Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies: “Tutti i collaboratori di Renault Sport Technologies sono estremamente felici e orgogliosi di aver vinto il premio «Sports Model of the Year 2014». Ci sentiamo ancora più orgogliosi perchè Megane R.S. 275 Trophy-R è stata scelta tra 10 prestigiosi modelli sportivi sia per le sue prestazioni sia per il suo spirito radicale.”

Prodotta in 250 esemplari, Mégane R.S. 275 Trophy-R è una Serie (ultra) Limitata, dotata di un look e di equipaggiamenti sportivi di ispirazione motorsport.
È la serie limitata dei Record, tra cui il prestigioso record del giro del celebre circuito di Nurburgring compiuto a maggio del 2014 in 7 minuti e 54”. E solo qualche giorno fa, Mégane R.S. 275 Trophy-R – la Megane più sportiva mai realizzata – ha effettuato un giro a Suzuka, in Giappone, imponendosi come uno dei modelli GT più veloci.

Mégane R.S. 275 Trophy-R è prodotta nello stabilimento di Dieppe, in Francia ed è commercializzata dall’estate 2014 in circa 15 Paesi.

Le 7 Auto Renault elette «Sports Model of the Year» da Echappement:
– 1985: Renault 5 GT Turbo
– 1991: Clio 16S
– 1996: Spider Renault Sport
– 2000: Clio R.S.
– 2007: Megane R.S. F1 Team R26
– 2008: Megane R.S. F1 Team R26.R
– 2014: Megane R.S. 275 Trophy-R

Classifica finale «Sports Model of the Year 2014»:
1. MEGANE R.S. 275 TROPHY-R
2. Alfa Romeo 4C
3. Seat Leon Cupra 280 Pack Performance
4. Audi S1
5. Porsche Cayman GTS
6. Peugeot RCZ R
7. BMW M4
8. BMW M235i
9. Subaru WRX STI S
10. Mini Cooper S

 

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

41 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

45 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

4 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

19 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

19 ore ago