Veicoli da lavoro

Nuovo Renault Master 2024: maxi calandra, motori Diesel, elettrico e idrogeno

Tempo di lettura: 4 minuti

Renault Master è un must nel commercio dal 1980. Dopo oltre 40 anni sono state vendute oltre tre milioni di unità, sempre prodotte in Francia a Batilly, nei pressi di Metz.

I 4 decenni hanno portato le prime tre generazioni ad un successo generale che lascia il segno, con un posto da leader storico della categoria sul mercato europeo. Renault Master viene commercializzato in oltre 50 Paesi, ma l’ultimo modello prevede di avere un successo mondiale al pari delle precedenti generazioni.

Il nuovo Renault Master 2024 sceglie una gamma per coprire tutti i tipi di esigenze degli operatori professionali. Sono, infatti, previste 20 configurazioni diverse, da 11 a 22 m cubi, con una maggior larghezza di accesso dalla porta laterale scorrevole e lunghezze di carico aumentate. Carico utile, dimensioni e volumi ottimizzati lo rendono il veicolo commerciale ideale per  le prestazioni della categoria.

Renault Master 2024 prevede 20 veicoli allestiti direttamente dalla fabbrica, ad esempio: ribaltabili, cassoni fissi, furgone doppia cabina, gran volume, ecc. In questo modo si avrà una gamma di veicoli allestiti chiavi in mano che garantisce una riduzione dei tempi di consegna al cliente.

Nuovo Renault Master 2024: dimensioni e linee

“Con Nuovo Renault Master abbiamo cercato di avvicinarci il più possibile alla definizione del furgone ideale.Hélène Carvalho, Responsabile del Programma Renault Master  – Gli artigiani, gli imprenditori e i gestori di flotte troveranno un furgone che fa un vero e proprio salto di qualità, in grado di sostenerli in qualsiasi momento, per raggiungere la massima produttività. Un furgone su cui si può contare come su un vero partner nella vita professionale di tutti i giorni, indipendentemente dal tipo di alimentazione.”

Il design visibile sul nuovo Renault Master 2024 risulta unico e dotato di una personalità forte, attraente e moderna, per diventare il perfetto alleato di ogni lavoratore. Il nuovo Renault Master ispira affidabilità, robustezza e sicurezza.

Il frontale contribuisce a trasmettere questa impressione, con un esclusivo stile che rimanda al mondo dei veicoli pesanti. Presenta tutta la nuova linea stilistica della Casa della Losanga con il nuovo logo e la firma luminosa C-Shape, ma anche i fari Full LED di straordinarie dimensioni che si sviluppano intorno all’imponente griglia della calandra.

Al momento dell’acquisto saranno disponibili 7 tinte di carrozzeria e oltre 300 colori speciali. Le proporzioni sono state studiate per offrire il miglior equilibrio per ogni tipo di carrozzeria. Il posteriore rastremato, per ottimizzare l’aerodinamica, è stato progettato in modo da mantenere ottime dimensioni per l’entrata posteriore e il volume utile. Tutto viene ripreso dall’attuale Renault Master, tranne la firma luminosa anteriore e posteriore che ora si amalgama al resto della gamma.

È stato compiuto un lavoro meticoloso sulla qualità percepita e la robustezza. I  pannelli monoblocco delle fiancate danno un’impressione visiva di maggior solidità e sono strutturati per essere più rigidi ed evitare le deformazioni.

Nuovo Renault Master 2024: interni

Salendo nell’abitacolo del nuovo Renault Master 2024 propone un ambiente interno di grande qualità, simile alle vetture. La plancia a forma di S, orientata verso il conducente, da una sensazione di maggior spazio nell’abitacolo. I materiali premium e il display da 10 pollici, di serie su tutta la gamma sono un tocco unico per il settore dei furgoni. Il volante, asportato dalle vetture, è ora regolabile in altezza e profondità, permettendo al conducente di trovare la miglior posizione di guida.

All’occorrenza Renault Master 2024 si trasforma anche facilmente in un vero e proprio ufficio mobile basta ripiegare lo schienale del sedile centrale per farlo diventare un tavolino, mentre la seduta si solleva, dando accesso al vano previsto per riporre il PC. Le prese USB-C consentono di alimentare i dispositivi elettronici.

Negli interni del Renault Master tutto è pensato per il mondo del lavoro come le soglie esterne delle sedute in TEP più resistenti, che rendono più facile salire e scendere e si mantengono inalterate nel tempo.

L’aerodinamica del nuovo Renault Master 2024 contiene una miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata. Il suo coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx) è stato ridotto di oltre il 20% rispetto al passato, merito del grande lavoro fatto sull’aerodinamica anche per migliorare il comfort acustico dell’abitacolo.

La maggior parte del lavoro è stata svolta in una galleria del vento specializzata in studi aerodinamici per l’aviazione date le dimensioni del mezzo.

Nuovo Renault Master 2024: motori elettrico e Diesel

I clienti di Nuovo Renault Master 2024 scelgono sempre il veicolo più efficiente della categoria, indipendentemente dalla motorizzazione per cui optano, con evidenti vantaggi in termini di costi di gestione e di maggior carico utile.

Proprio Renault Master è l’unico veicolo della sua categoria prodotto in Francia: tutte e tre le alimentazioni delle motorizzazioni e tutte le varianti della carrozzeria sono prodotte sulla stessa linea, a Batilly.

Per Nuovo Renault Master sono previste quattro varianti di motorizzazione Diesel Blue dCi, con potenze da 105, 130, 150 e 170 CV. Questi motori offrono notevoli vantaggi a livello di consumi e di emissioni di CO2. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale o un nuovo cambio automatico EAG9 a convertitore di coppia a 9 rapporti, particolarmente efficiente per il prodotto

Non mancano anche le versioni 100% elettriche che per il Renault Master offrono due motorizzazioni, da 96 o 105 kW, entrambe in grado di erogare una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh e 87 kWh.

La ricarica rapida da 130 kW DC fa recuperare 229 km di autonomia in 30 minuti. Al proprio domicilio, per ricaricare dal 10 al 100% bastano meno di quattro ore con wallbox da 22 kW AC. Non solo, ma il nuovo Renault Master 2024 è stato progettato anche per essere offerto, in futuro, nella versione a idrogeno H2 con cella a combustibile.

Nuovo Renault Master 2024: assistenti alla guida

Il Nuovo Renault Master 2024 è dotato di 20 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per la massima sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada.

I sistemi di sicurezza attiva di cui è dotato garantiscono il massimo controllo della strada, tra i principali: l’assistente di stabilizzazione laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS) e il Trailer Assist. Nuovo Renault Master può anche contare sull’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a guidare nel rispetto dei limiti di velocità.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago