Motorsport

Renault lascia la Formula 1 e apre la strada a nuovi progetti

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault ha deciso di terminare il progetto motori Alpine per la Formula 1 alla fine della prossima stagione, chiudendo un capitolo storico iniziato nel 1977. Il sito di Viry-Chatillon verrà trasformato in un centro chiamato Alpine Hypertech, dove ci si dediherà allo sviluppo di tecnologie avanzate per le auto sportive, tra cui le batterie allo stato solido. I dipendenti coinvolti saranno ricollocati nel nuovo progetto, che include anche lo sviluppo di una nuova supercar e che rappresenta una svolta strategica per il futuro innovativo del Gruppo Renault.

Renault saluta la Formula 1 e avvia Alpine Hypertech

Renault ha annunciato la fine del progetto motori Alpine per la Formula 1, una decisione che entrerà in vigore alla fine della prossima stagione. Con la chiusura di questo storico capitolo, a Viry-Chatillon si darò vita ad Alpine Hypertech, un nuovo centro dedicato all’innovazione tecnologica.

Il legame di Renault con la F1, iniziato nel 1977, ha visto successi memorabili, tra cui cinque titoli costruttori tra il 1992 e il 1997 con Williams, e le vittorie mondiali nel 2005 e 2006. Il periodo più recente, culminato con i quattro titoli di Red Bull tra il 2010 e il 2013, ha lasciato il segno. Successi che si sono interrotti con l’avvento dei motori V6 ibridi, i quali non hanno prodotto i risultati sperati a parte qualche sporadico podio con Daniel Ricciardo al volante e la storica vittoria di Esteban Ocon nel Gran Premio di Ungheria 2021.

Alpine Hypertech: un centro per il futuro

Dai piani alti del Gruppo Renault fanno sapere che il sito di Viry-Chatillon non chiuderà, ma sarà trasformato in Alpine Hypertech, un hub tecnologico all’avanguardia. Qui verranno sviluppate batterie ad alte prestazioni per le auto sportive Alpine, con particolare attenzione alla tecnologia delle batterie allo stato solido, considerata chiave per il futuro della mobilità elettrica. Renault prevede che Alpine Hypertech diventerà un punto di riferimento nel settore automobilistico sportivo e continuerà a contribuire alla progettazione di future supercar Alpine.

Tutti i dipendenti del sito saranno coinvolti nel nuovo progetto, con la possibilità di ricollocazione all’interno di Alpine Hypertech. Saranno offerti programmi di formazione specifici per supportare questa transizione. Renault sottolinea che questa trasformazione rappresenta una tappa fondamentale nella sua strategia di crescita, preservando il know-how acquisito nel corso degli anni e mantenendo vivo lo spirito sportivo del marchio Alpine.

Ovviamente non passa in secondo piano chi prenderà il posto di Renault come motorista del team Alpine. Le voci dicono Mercedes, grazie alla regia di Flavio Briatore e Toto Wolff. Così facendo, Mercedes diventerebbe cliente del team francese e l’idea ha già scatenato le polemiche dei dipendenti Alpine.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

8 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

9 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

10 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

10 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

12 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

13 ore ago