Renault ha deciso di terminare il progetto motori Alpine per la Formula 1 alla fine della prossima stagione, chiudendo un capitolo storico iniziato nel 1977. Il sito di Viry-Chatillon verrà trasformato in un centro chiamato Alpine Hypertech, dove ci si dediherà allo sviluppo di tecnologie avanzate per le auto sportive, tra cui le batterie allo stato solido. I dipendenti coinvolti saranno ricollocati nel nuovo progetto, che include anche lo sviluppo di una nuova supercar e che rappresenta una svolta strategica per il futuro innovativo del Gruppo Renault.
Renault ha annunciato la fine del progetto motori Alpine per la Formula 1, una decisione che entrerà in vigore alla fine della prossima stagione. Con la chiusura di questo storico capitolo, a Viry-Chatillon si darò vita ad Alpine Hypertech, un nuovo centro dedicato all’innovazione tecnologica.
Il legame di Renault con la F1, iniziato nel 1977, ha visto successi memorabili, tra cui cinque titoli costruttori tra il 1992 e il 1997 con Williams, e le vittorie mondiali nel 2005 e 2006. Il periodo più recente, culminato con i quattro titoli di Red Bull tra il 2010 e il 2013, ha lasciato il segno. Successi che si sono interrotti con l’avvento dei motori V6 ibridi, i quali non hanno prodotto i risultati sperati a parte qualche sporadico podio con Daniel Ricciardo al volante e la storica vittoria di Esteban Ocon nel Gran Premio di Ungheria 2021.
Dai piani alti del Gruppo Renault fanno sapere che il sito di Viry-Chatillon non chiuderà, ma sarà trasformato in Alpine Hypertech, un hub tecnologico all’avanguardia. Qui verranno sviluppate batterie ad alte prestazioni per le auto sportive Alpine, con particolare attenzione alla tecnologia delle batterie allo stato solido, considerata chiave per il futuro della mobilità elettrica. Renault prevede che Alpine Hypertech diventerà un punto di riferimento nel settore automobilistico sportivo e continuerà a contribuire alla progettazione di future supercar Alpine.
Tutti i dipendenti del sito saranno coinvolti nel nuovo progetto, con la possibilità di ricollocazione all’interno di Alpine Hypertech. Saranno offerti programmi di formazione specifici per supportare questa transizione. Renault sottolinea che questa trasformazione rappresenta una tappa fondamentale nella sua strategia di crescita, preservando il know-how acquisito nel corso degli anni e mantenendo vivo lo spirito sportivo del marchio Alpine.
Ovviamente non passa in secondo piano chi prenderà il posto di Renault come motorista del team Alpine. Le voci dicono Mercedes, grazie alla regia di Flavio Briatore e Toto Wolff. Così facendo, Mercedes diventerebbe cliente del team francese e l’idea ha già scatenato le polemiche dei dipendenti Alpine.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…