Novità

Renault Kardian: il B-SUV economico che non arriverà in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Era nell’aria già da tempo e si credeva fosse l’erede del Renault Captur, ma questa volta è arrivata la presentazione ufficiale del nuovo SUV della Losanga.

Parliamo del lancio del nuovo Renault Kardian, il SUV compatto che è stato svelato giovedì 26 ottobre nel corso della conferenza annuale sui piani industriali e di prodotto che ogni anno Renault svolge e che quest’anno si è tenuta a Rio de Janeiro. La scelta della location era indicativa poiché, da sola, segna un’ulteriore tappa del nuovo piano strategico Renaulution voluto dal CEO della casa francese, Luca de Meo.

Come è stato ampiamente ripetuto nell’evento di presentazione la Renault Kardian si identifica addirittura con l’inizio della fase di “Rinascimento”, o Renaulution, che Renault ha programmato per crescere nei mercati extraeuropei, oltre che ovviamente restando ben fedele ai canoni stilistici del Vecchio continente.

Renault Kardian: il primo di tanti

Questo nuovo modello di Renault è il primo di una futura gamma di veicoli destinati a oltrepassare i confini, mostrando ciò che sarà la nuova strategia del marchio fuori dall’Europa.

Il nuovo Renault Kardian è stato progettato il più vicino possibile alle aspettative dai mercati locali e frutto di una stretta collaborazione tra i team dei Paesi in cui Renault ha ottimi numeri di vendite e i team del Technocentre. Questo nuovo modello sarà inizialmente disponibile solo in America Latina, per poi fare il suo ingresso, in un secondo momento, in altri Paesi fuori dall’Europa, ma non in Italia. Non è escluso che Dacia possa, però, commercializzarlo con il suo logo per i nostri mercati.

Renault Kardian: DNA tipicamente Renault

Renault Kardian è un SUV compatto e urbano del segmento B. Basta uno sguardo per notare il tipico DNA di casa Renault che rappresenta il fulcro del suo design, sia nello stile che nelle finiture e nell’equipaggiamento.

Frontalmente si nota la nuova identità del brand con il logo New R e una firma luminosa evoluta rispetto al passato. Nella sua modernità Renault Kardian si caratterizza per i servizi e accorgimenti solitamente riservati al segmento superiore.

Basti notare l’adozione dei cerchi da 17 pollici, della consolle alta con leva del cambio “e-shifter” e delle regolazioni Multi-Sense che intervengono sulla guida e sull’atmosfera a bordo.

Proprio l’atmosfera interna è personalizzabile con 8 mood luminosi. Renault Kardian è inoltre dotata di 6 airbag, 13 sistemi di assistenza alla guida, compreso l’avviso di angolo cieco e la telecamera multivisione.

Renault Kardian: una nuova piattaforma modulare

Il nuovo B-suv della Losanga inaugura l’impiego della nuova piattaforma modulare e ultra versatile del Gruppo Renault, che permetterà lo sviluppo di un’ampia varietà di modelli per numerosi mercati extraeuropei.

Al momento del lancio in Sudamerica, la Renault Kardian sarà dotato di un motore 3 cilindri 1.0 litri turbocompresso da 125 CV e 220 Nm di coppia e un cambio automatico a doppia frizione EDC.

Renault avvierà la produzione della nuova Renault Kardian nello stabilimento con sede a Curitiba in Brasile. In un secondo momento però, grazie all’agilità e alla flessibilità del sistema industriale, la produzione verrà spostata nello stabilimento di Casablanca in Marocco.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago