Categorie: Tecnica

Renault Espace Bose Surround system | Focus Audiofilo

Tempo di lettura: 3 minuti

Perché un Test Audio ad orecchio e non con delle misure? Perché la Musica deve trasmettere emozioni e non grafici, magari anche perfetti ma forse poco significativi per chi legge. Da amanti delle auto e delle forti sensazioni che queste ci regalano, per giudicare la parte audio di alcune autovetture in prova presso la nostra redazione, abbiamo pensato ad un test ad hoc realizzato da chi è anni e anni nel mondo dell’Hi-Fi, quello serio e non da supermercato. Per questo ci siamo rivolti a dei veri professionisti del settore che, con più di 40 anni di esperienza ad ascoltare ed assemblare, hanno ormai nelle loro orecchie e nel loro cuore dei veri strumenti di misura, soprattutto emozionale.

Prenderemo per le orecchie le nostre auto con lo scopo di fornire ai nostri lettori oltre alle impressioni sonore dei tecnici, anche dei preziosi consigli per il migliore settaggio dei parametri da impostare sulla vettura, che in questo caso è la nuova Renault Espace (prova completa).

Scheda di valutazione
Semplicità d’uso Molto Semplice e Intuitiva
Emozione di ascolto Molto Bene – Grande Emozione
Dinamica Elevatissima – Forse difficile fare meglio
Punch Notevole – Colpo nello stomaco garantito
Profondità Basso Eccellente – Si scende agli inferi
Presenza Medio Ottima – Medio presente ma non invadente
Setosità Acuti Bene – Forse serviva un po’ di raffinatezza
Immagine Stereo Molto Bene – Immagine ampia e profonda
Voce Molto Buona – Sempre presente e avanti
Ottoni Bene – Non è propriamente la sua specialità
Percussioni Ottime – Impatto e velocità di decadimento
Strumenti a corda Bene – Pizzicato a volte un po’ eccessivo
Profondità scena Ottima – Palco Profondo e Maestoso
Larghezza Palco Eccellente – Siamo oltre i limiti dell’auto
Ascolto Posteriore Ottimo – Anche Dietro non Cambia

Non pensavamo che la prima auto testata dal lato audiofilo ci desse tanta soddisfazione, tendenzialmente non siamo mai stati dei fautori del suono BOSE® casalingo, senza nulla togliere al glorioso marchio, ma non è mai stata la nostra scelta principale. Ma il sistema montato sulla Renault Espace fa miracoli. Quasi increduli di ciò che sentivamo abbiamo voluto anche fare l’analisi con strumenti di misura che ha confermato le nostre sensazioni. Brava BOSE® e Brava RENAUT per la scelta del partner.

A livello tecnico: basso profondissimo esteso e dinamico, stage ampio e profondo, dinamica quasi senza limiti, se non quella della nostra sopportazione.

In generale la qualità del suono riprodotto e paragonabile ad un buon impianto casalingo di classe medio alta, basso profondissimo e ben frenato medio sempre presente, forse un pizzico troppo, ma questa è BOSE®. Tutto ciò aiuta alla intellegibilità delle voci con quelle maschili in gran forma, acuto tipico di un ottimo tweeter a cupola in seta, dinamico esteso al limite dell’udibile e soprattutto non graffiante, a patto di tenere il controllo a zero.

Punch da botta nello stomaco, palco molto profondo ed esteso sia in altezza che profondità, cosa possiamo aggiungere, che finalmente vengono letti anche files FLAC e non solo MP3, che comunque, ma questa sta diventando scelta comune. Manca la possibilità di leggere i CD e magari SACD, ma la radio oltre che FM/AM è anche DAB+ con ottima ricezione, il grande schermo touch aiuta non poco nella gestione delle sorgenti e mostra durante la riproduzione le copertine dei brani Mp3, se comprese nei meta tag ed anche chi siede dietro gode della stessa qualità di chi siede davanti.

L’impianto Bose® della nuova Renault Espace soddisfa l’audiofilo esigente ed invita ad alzare oltre limite il volume, la silenziosità dell’auto poi aiuta non poco a fare viaggi in compagnia delle nostre musiche preferite che sia Rock Jazz o Classica o semplicemente la nostra stazione radio preferita. 

 

Settaggi consigliati posto guidatore
Bassi 0
Medi Non disponibile
Acuti 0
Bilanciamento Destra/Sinistra +1 DX
Bilanciamento Fronte Retro +2 FR
Loudnes Non disponibile
Equalizzazione preimpostata Flat

 

        Ottima – Medio presente ma non invadente 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

5 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

5 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

23 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago