Categorie: Novità

Renault Clio RS 220 EDC Trophy | Salone di Ginevra 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa della Losanga porta al Salone dell’Automobile di Ginevra 2015 la nuova Clio RS 220 EDC Trophy. La pepata francese è rinnovata nel look esterno e negli interni ma sopratutto guadagna potenza e un assetto ribassato.

Il nuovo modello si presenta al pubblico elvetico nella nuova tinta della carrozzeria Bianco Nacré Matt, con il tetto nero lucido come optional, con cerchi in lega leggera da 18 pollici Radical dal trattamento diamantato nero. A completare il look super sportivo ci pensano il badge Trophy sulla lama F1 anteriore, sul profilo decorativo della porta e sulla soglia numerata della porta e gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport nella misura 205/40-R18.

Se gli esterni esprimono un look racing anche gli interni nono sono da meno. Entrando all’interno dell’abitacolo, troviamo i sedili sportivi in pelle riscaldabili e le finiture satinate in “carbon look” per le bocchette di areazione, per la leva del cambio e per le maniglie interne (caratteristiche del Trophy Pack).

Come dicevamo, il telaio è stato ribassato, di ulteriori 20 millimetri all’anteriore e 10 millimetri al posteriore, ed irrigidito del 40% per ottenere un comportamento dinamico ancora suepriore. Il 1.6 litri Turbo benzina è stato potenziato fino a 220 CV (+20 CV) con un ulteriore aumento della coppia massima di altri 40 Nm (ora 280 Nm). L’upgrade è stato ottenuto per mezzo di una nuova mappatura del motore, di un turbo di dimensioni maggiori e di un impianto di scarico riprogettato anche per la normativa Euro 6.

Il regime massimo di rotazione è salito da 6.500 a 6.800 giri minuto e, soprattutto, è stato aggiornato il cambio automatico a doppia frizione EDC con tempi di cambiata velocizzati del 40% in modalità Normal e Sport e del 50% in modalità Race. La vettura è dotata di Launch Control e, in modalità Race, il cambio viene gestito esclusivamente dai paddle, senza cambiate automatiche a limitatore e con la possibilità di “chiamare” scalate multiple in frenata con la pressione continua delle levette.

Come accaduto per la sorella maggiore Mégane, la versione Trophy rappresenta un’ulteriore evoluzione del modello curato dal reparto Renault Sport e per questo sarà venduta in edizione limitata e numerata. Curiosamente, per il momento la Casa francese non ha diffuso alcun dato prestazionale.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

4 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

4 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

4 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

4 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

5 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

5 ore ago