Categorie: Novità

Renault CLIO R.S.16: la Clio definitiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault festeggia i 40 anni di Renault Sport e il suo ritorno in Formula 1 con una concept-car dalle performance esagerate, la Clio R.S. 16.

Presentata sul circuito del Gran Premio di Monaco, venerdì 27 maggio, con Kevin Magnussen al volante, Renault Sport sottolinea la vocazione di questa Clio.

«Avevamo voglia di realizzare una concept-car tecnica dalle performances mozzafiato», sottolinea Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Cars, che ha portato a termine questo progetto all’altezza dell’entusiasmo del team. «In teoria, l’idea di una Clio R.S. equipaggiata con il nostro motore più prestazionale – il 2.0 turbo 275 cv con 360 Nm di coppia – era seducente, ma bisognava verificare la fattibilità di un innesto del genere».

Grazie a nuove modalità di lavoro tra i team dedicati alla serie e quelli della competizione, la più prestazionale delle Renault Sport di serie è venuta alla luce in appena cinque mesi.

Montare il motore, la trasmissione e l’impianto di raffreddamento di Mégane R.S. 275 Trophy-R rappresentava già una sfida in sé. È stato necessario rivedere anche l’impianto di scarico, per rispettare le esigenze di portata del motore, e progettare un gruppo ammortizzatori/sospensioni all’altezza del potenziale. Anche l’acustica è stata curata, con l’installazione di un silenziatore a doppia uscita Akrapovič.

5,7 l’accelerazione da 0 a 100 km/h, ma soprattutto l’assale posteriore della Clio R3T da rally e il cambio manuale a 6 marce.

Design

Il team ha saputo sfruttare i vincoli imposti dalle caratteristiche tecniche (allargamento della carrozzeria di 60 mm, passaggio a ruote da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da 235/35 e raffreddamento ottimale del motore) per esaltare l’espressività e la sportività del design di Clio R.S.16. Quest’ultima si distingue, inoltre, per la firma luminosa delle luci addizionali LED R.S. VISION a forma di scacchiera, che utilizzano la tecnologia esclusiva LED multi-riflettori.

Infine, il Giallo Sirio, tinta emblematica di Renault Sport, è associato al nero brillante, in coerenza con la livrea delle monoposto R.S.16 di Renault Sport Formula One Team.

Dopo questa prima apparizione pubblica a Monaco, il prossimo appuntamento è fissato in Gran Bretagna, in occasione del Festival of Speed di Goodwood (23-26 giugno).

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

11 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago