Novità

Renault Clio E-Tech: Prezzo, Motore, Consumi, Vantaggi

Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle vetture straniere più vendute in Italia è pronta ad elettrificarsi puntando su una tecnologia cara alle competitor giapponesi, il Full Hybrid. Si tratta della nuova Renault Clio E-Tech, già in vendita in serie limitata a partire da 21.950 euro. 

Si forma così il “tridente elettrificato” della Losanga grazie all’arrivo della sopra-citata Renault Clio ibrida, della Captur con tecnologia ibrida plug-in e di nuova Renault Zoe, recentemente rivista nei contenuti e nella potenza del suo motore elettrico.

Nata per sfidare Toyota Yaris Hybrid, dotata dello stesso tipo di tecnologia, nuova Clio E-Tech Hybrid offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità full electric e una riduzione dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano.

La tecnologia E-Tech, così chiamata all’interno della Casa francese dopo gli studi paralleli allo sbarco dell’ibrido in F1, a partire dal 2014, ha così coinvolto l’ingegneria Renault che negli anni ha maturato un sistema di gestione dell’energia forte dell’esperienza acquisita in pista. 

Motore Renault Clio E-Tech

Gli ingegneri di Renault hanno infine sviluppato una soluzione che vanta più di 150 brevetti e che si basa su un’architettura ibrida cosiddetta “serie-parallelo” per offrire il massimo delle combinazioni e ridurre al minimo la CO2 in fase di utilizzo. Clio E-Tech Hybrid monta un motore da 140 CV che unisce il 1.6 benzina 4 cilindri da 91 CV a due motori elettrici (starter/generator e HSG) il tutto accoppiato a una trasmissione multi-mode a 4 rapporti. 

I vantaggi? Oltre alla percorrenza, in ambito urbano, fino all’80% in elettrico, soprattutto si nota una drastica diminuzione dei consumi (-40%, ca. 4,3 l/100 km WLTP) e delle emissioni (inferiori a 100 g/km, ca. 96 g/km). La batteria montata su Clio E-Tech vanta una capacità di 1,2 kWh (con tensione a 230 V), la quale permette a Clio di avviarsi sempre in modalità elettrica e di percorrere a zero emissioni qualche chilometro in città, come la rivale giapponese. La ricarica, non avvenendo via cavo, si attua grazie alla capacità rigenerativa in rilascio e frenata. 

A livello di prestazioni, Clio E-Tech dichiara 9,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h mentre il peso è di soli 10 kg superiore a un’omologa versione Diesel della quinta generazione. Dentro Clio cambia nei dettagli: il pulsante di avviamento porta la scritta EV e, tramite un altro tasto posto sotto al sistema di infotainment si può richiedere alla batteria di fare il lavoro sporco, “forzando” la modalità elettrica, fino a una velocità massima di circa 70 km/h.  

Prezzo Renault Clio E-Tech ibrida

Il prezzo indicato (21.950 euro) è riferito all’allestimento Zen ma, in fase di lancio, è già disponibile l’esclusiva serie limitata E-Tech, al prezzo di 25.400 euro, con un delta prezzo di 1.600 euro con la rispettiva versione Intens. Di serie sulla E-Tech contenuti come l’Easy Link 9,3”, caricatore smartphone  a induzione, ADAS di ultima generazione e dettagli E-Tech, sia all’esterno sia all’interno.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

5 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

6 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

7 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

7 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

9 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

11 ore ago