Una delle vetture straniere più vendute in Italia è pronta ad elettrificarsi puntando su una tecnologia cara alle competitor giapponesi, il Full Hybrid. Si tratta della nuova Renault Clio E-Tech, già in vendita in serie limitata a partire da 21.950 euro.
Si forma così il “tridente elettrificato” della Losanga grazie all’arrivo della sopra-citata Renault Clio ibrida, della Captur con tecnologia ibrida plug-in e di nuova Renault Zoe, recentemente rivista nei contenuti e nella potenza del suo motore elettrico.
Nata per sfidare Toyota Yaris Hybrid, dotata dello stesso tipo di tecnologia, nuova Clio E-Tech Hybrid offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità full electric e una riduzione dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano.
La tecnologia E-Tech, così chiamata all’interno della Casa francese dopo gli studi paralleli allo sbarco dell’ibrido in F1, a partire dal 2014, ha così coinvolto l’ingegneria Renault che negli anni ha maturato un sistema di gestione dell’energia forte dell’esperienza acquisita in pista.
Gli ingegneri di Renault hanno infine sviluppato una soluzione che vanta più di 150 brevetti e che si basa su un’architettura ibrida cosiddetta “serie-parallelo” per offrire il massimo delle combinazioni e ridurre al minimo la CO2 in fase di utilizzo. Clio E-Tech Hybrid monta un motore da 140 CV che unisce il 1.6 benzina 4 cilindri da 91 CV a due motori elettrici (starter/generator e HSG) il tutto accoppiato a una trasmissione multi-mode a 4 rapporti.
I vantaggi? Oltre alla percorrenza, in ambito urbano, fino all’80% in elettrico, soprattutto si nota una drastica diminuzione dei consumi (-40%, ca. 4,3 l/100 km WLTP) e delle emissioni (inferiori a 100 g/km, ca. 96 g/km). La batteria montata su Clio E-Tech vanta una capacità di 1,2 kWh (con tensione a 230 V), la quale permette a Clio di avviarsi sempre in modalità elettrica e di percorrere a zero emissioni qualche chilometro in città, come la rivale giapponese. La ricarica, non avvenendo via cavo, si attua grazie alla capacità rigenerativa in rilascio e frenata.
A livello di prestazioni, Clio E-Tech dichiara 9,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h mentre il peso è di soli 10 kg superiore a un’omologa versione Diesel della quinta generazione. Dentro Clio cambia nei dettagli: il pulsante di avviamento porta la scritta EV e, tramite un altro tasto posto sotto al sistema di infotainment si può richiedere alla batteria di fare il lavoro sporco, “forzando” la modalità elettrica, fino a una velocità massima di circa 70 km/h.
Il prezzo indicato (21.950 euro) è riferito all’allestimento Zen ma, in fase di lancio, è già disponibile l’esclusiva serie limitata E-Tech, al prezzo di 25.400 euro, con un delta prezzo di 1.600 euro con la rispettiva versione Intens. Di serie sulla E-Tech contenuti come l’Easy Link 9,3”, caricatore smartphone a induzione, ADAS di ultima generazione e dettagli E-Tech, sia all’esterno sia all’interno.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…