Categorie: Curiosità

Renault al Salone dell’Auto di Torino 2016

Tempo di lettura: 5 minuti

In occasione della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino, aperto al pubblico dall’8 al 12 giugno, Renault presenta, in anteprima nazionale, Nuova Scénic. Saranno esposte inoltre anche le ultime novità della Casa francese: Espace, Talisman Sporter e Nuova Mégane GT.

Nel corso della manifestazione la gamma Renault sarà disponibile anche in dinamica con i test drive di Renault ZOE, auto elettrica più venduta in Europa nel 2015 e Nuova Mégane berlina, giunta alla sua quarta edizione e commercializzata ad inizio 2016.

NUOVA SCENIC

Presentata in anteprima mondiale all’ultimo Salone dell’Automobile di Ginevra, Nuova Renault Scénic reinventa il concetto di monovolume, proponendo un design moderno dalla spiccata personalità, senza rinunciare al comfort e alla modularità che sono alla base del successo delle tre generazioni e che hanno fatto la storia degli ultimi 20 anni.

Il nuovo design di Nuova Scénic rappresenta una netta evoluzione rispetto ai codici tradizionali delle monovolume con le sue proporzioni inedite che presentano un armonioso equilibrio tra le grandi ruote da 20 pollici di serie, l’altezza al suolo del veicolo, il passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. La fluidità della silhouette, lo slancio in avanti della linea di cintura della scocca e le spalle marcate conferiscono al modello un inedito dinamismo.

Nuova Scénic è l’unica sul segmento delle monovolume compatte a proporre le tinte carrozzeria Be-Style che le conferisce distinzione e modernità, valorizzandone le proporzioni dinamiche. Al Salone dell’auto di Torino Parco Valentino, Nuova Scénic è esposta nella tinta Be-Style Giallo Miele con tetto Nero Etoilé.

Anche in questa quarta generazione, il comfort e la modularità sono gli elementi che caratterizzano il DNA del modello. L’abitacolo è spazioso e confortevole e offre una modularità rinforzata rispetto alle precedenti generazioni:
• Nuova Scénic è leader nel segmento delle monovolume compatte per la capacità totale dei vani portaoggetti addizionali con un totale di carico di 63 litri.
• Il vano bagagli di Nuova Scénic, con un volume pari a 572 litri, guadagna 26 dm3 VDA rispetto a Scénic 3, e si posiziona così nella top 3 del segmento delle monovolume compatte.
“One Touch Folding” per ripiegare automaticamente i sedili posteriori.
• Cassetto e Tavolini “Easy Life” affinché tutti i passeggeri possano godere di tutti gli spazi in viaggio.

Prima in assoluto nel segmento delle monovolume compatte, Scénic è equipaggiata di serie con la Frenata di Emergenza Attiva con rilevamento pedoni (AEBS/Active Emergency Braking System), un dispositivo di assistenza alla guida che consente di innescare una frenata di emergenza attiva nel caso in cui fosse rilevata la presenza di un pedone. Tale funzionalità è disponibile su un ampio range di velocità, da 7 a 60 km/h.

Inoltre, Nuova Scénic offre prestazioni da segmento superiore come i dispositivi di assistenza alla guida ADAS già disponibili sui modelli alto di gamma Espace e Talisman e su Nuova Mégane; la tecnologia Multi-Sense, R-Link2 con schermo touch screen da 8,7 pollici e Head-up display a colori.
Nuova Scénic offre una gamma motori molto ampia con due motorizzazioni benzina e cinque motorizzazioni diesel tra cui il nuovo Hybrid Assist.

Entro la fine del 2016 Nuova Scénic sarà proposta con una versione diesel elettrificata sul motore dCi 110 con trasmissione manuale a 6 rapporti. La motorizzazione Hybrid Assist sarà caratterizzata da consumi estremamente contenuti e piacere di guida. Il sistema consentirà di fornire un supplemento di accelerazione in alcune fasi di utilizzo, in particolare ai bassi regimi.
• Energy TCe 115 (con cambio manuale 6 rapporti)
• Energy TCe 130 (con cambio manuale 6 rapporti)
• Energy dCi 95 (con cambio manuale 6 rapporti)
• Energy dCi 110 (con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 7 rapporti)
• Energy dCi 110 Hybrid Assist con trasmissione manuale 6 rapporti
• Energy dCi 130 (con cambio manuale a 6 rapporti)
• Energy dCi 160 Twin Turbo (con cambio EDC 6 rapporti)

ESPACE

Espace, crossover elegante, aggiunge alla luminosità e alla modularità dell’auto familiare, stile, solidità e piacere di guida. Con una linea fluida, solida ed imponente, Espace si scosta dallo stile del classico monovolume per adottare quello dinamico di un crossover.
Il piacere di guida è rafforzato ed esaltato dal sistema Multi-Sense, dispositivo che coordina tutte le tecnologie di bordo, trasformando il conducente nel pilota di un’esperienza di guida e di vita a bordo personalizzabile in funzione dei propri desideri.

Con l’arrivo di Espace (da noi provata) Renault ha ulteriormente migliorato l’efficacia del sistema 4Control, associando a quest’ultimo il controllo elettronico delle sospensioni, coordinando efficacemente l’azione dei due componenti essenziali del comportamento stradale di un’auto: lo sterzo e le sospensioni. Insieme, i due dispositivi assicurano un controllo e un comfort senza eguali per i movimenti bruschi e di grande ampiezza. Il sistema 4Control influisce direttamente sulla dimensione trasversale del comportamento del veicolo, mentre il controllo delle sospensioni interviene sulla dimensione verticale, influenzando le sensazioni e conferendo un assetto su strada, più morbido o più rigido.

Espace è disponibile con una motorizzazione benzina e due diesel:
• Energy TCe 200 (cambio automatico EDC 7 rapporti)
• Energy dCi 130 (cambio manuale 6 rapporti)
• Energy dCi 160 Twin Turbo (cambio automatico EDC 6 rapporti)

TALISMAN SPORTER

Talisman Sporter, con le sue dimensioni generose, è la nuova elegante station wagon di Renault. Con Talisman Sporter, Renault propone tutte le doti della berlina commercializzata ad inizio 2016, completate dal design e dagli aspetti pratici di una station wagon.
Identica alla berlina per la silhouette (solo 1 cm in più di lunghezza rispetto alla berlina), Talisman Sporter ne riprende le proporzioni dinamiche, il profilo affusolato e la linea di cintura della scocca alta. Il frontale adotta la nuova identità di Renault, con la losanga verticale che spicca sulla calandra cromata. La nuova firma estetica si esprime nelle luci diurne a forma di “C”. L’illuminazione adotta la più recente tecnologia, con proiettori al 100% LED PURE VISION (anabbaglianti e abbaglianti) sulle versioni superiori. Le fiancate muscolose e il lungo cofano motore suggeriscono robustezza e comportamento da grande stradista.

Come per Espace anche Renault Talisman adotta una soluzione inedita sul segmento, associando il sistema 4Control al controllo elettronico delle sospensioni

Talisman Sporter è disponibile in due motorizzazioni benzina e tre diesel.
• Energy TCe 150 (cambio automatico EDC 7 rapporti)
• Energy TCe 200 (cambio automatico EDC 7 rapporti)
• Energy dCi 110 (cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 6 rapporti)
• Energy dCi 130 (cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 6 rapporti)
• Energy dCi 160 Twin Turbo (cambio EDC 6 rapporti)

NUOVA MEGANE GT

Renault propone Nuova Mégane GT a completamento dell’esposizione presente al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
All’apice della gamma, Nuova Mégane GT si distingue per le linee sportive ereditate da Renault Sport con il paraurti anteriore sportivo, le griglie della calandra specifiche, la tinta Dark Metal sui gusci dei retrovisori, i terminali di scarico cromati ed il diffusore derivato dal mondo della Formula 1.

Anche il design degli interni si ispira al mondo della competizione con i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati caratterizzati dalle impunture blu con logo sport a scacchiera. Il volante ergonomico, la pedaliera sportiva in alluminio, la leva del cambio specifica GT e l’infografica dedicata (possibilità di guida in modalità “Race”) completano il mood sportivo dell’abitacolo.

Nuova Mégane GT si distingue per l’offerta di serie della Tecnologia 4Control. Parametrato dagli ingegneri di Renault Sport specificamente per Nuova Mégane, la tecnologia 4Control offre un inedito piacere di guida che assicura dinamismo, stabilità e precisione anche a velocità elevate.
Nuova Mégane GT è disponibile in due motorizzazioni:
• Energy TCe 205 con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti
• Energy dCi 165 con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti (questa motorizzazione Diesel beneficia della tecnologia Twin-Turbo di Renault e completerà la proposta motori su Nuova Mégane GT entro la fine del 2016).

TEST DRIVE

Durante i 5 giorni del Salone dell’Automobile i visitatori potranno effettuare dei test-drive a bordo di due modelli Renault: Nuova Mégane Berlina e ZOE.

 

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

6 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

7 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago