Categorie: Mercato

Renault: accordo siglato con Indomobil per l’Indonesia

Tempo di lettura: 2 minuti

Carlos Ghosn, Presidente – Direttore Generale di Renault, e Jusak Kertowidjojo, Presidente e Direttore Generale di PT Indomobil Sukses Internasional Tbk, hanno firmato oggi un accordo di partnership che ufficializza l’ingresso di Renault nel mercato indonesiano.

L’introduzione di Duster, assemblato localmente da Indomobil in Indonesia, rappresenta per Renault il primo passo di una futura crescita nel paese. Duster è il portabandiera dello sviluppo internazionale del Gruppo, un modello iconico che darà forte visibilità alla marca. Duster è, infatti, il veicolo più venduto del Gruppo Renault nel 2013 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo.

Parallelamente a Duster, Renault commercializzerà il SUV Koleos e Mégane R.S., due modelli che aiuteranno l’azienda a posizionarsi come marca di riferimento nel mercato indonesiano, mettendo l’accento sulle performance dei motori, l’immagine di alta qualità e l’eccellenza tecnologica.

Indomobil implementerà una rete di distribuzione per offrire ai clienti un’assistenza completa e di ottimo livello. L’obiettivo è aprire 45 show-room entro il 2016 e altri in seguito. Partner di Nissan in Indonesia dal 1981, Indomobil ha permesso alla marca giapponese di conquistare una quota di mercato del 6% a fine 2012, con 67.000 veicoli venduti.

Questa partnership è la prima tappa dello sviluppo di Renault in Indonesia. A partire dal 2015, Renault lancerà una serie di modelli con adattamenti specifici, che saranno fabbricati localmente e costituiranno un’offerta chiave del mercato.

L’Indonesia ha 250 milioni di abitanti e un mercato automobilistico di 1.100.000 veicoli, ed è il paese con il più alto tasso di crescita (+25%) del Sud-est asiatico. Con 36 veicoli ogni 1000 abitanti, il suo mercato è uno dei più promettenti del pianeta.

Indomobil

Il Gruppo Indomobil è uno dei due maggiori costruttori automobilistici dell’Indonesia, che mira a uno sviluppo differenziato nei vari segmenti di mercato: autovetture, veicoli commerciali, camion e veicoli industriali, ricambi, finanziamento e noleggio. Grazie a un modello di business integrato, ottimizza il valore delle proprie attività in ogni fase della supply chain.
Indomobil è importatore di Renault dal 2001, distributore di automobili Nissan, Volvo, Audi e Volkswagen, e di camion Renault Trucks e Volvo Trucks.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

500 elettrica oggi, 500 ibrida tra un anno: l’offerta di FIAT

In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…

1 ora ago

Drivalia lancia il nuovo abbonamento CarCloud dedicato a BYD

Drivalia, la società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, annuncia il lancio…

1 ora ago

Le elettriche faticano anche nel B2B, ancora alte le richieste di Diesel e benzina

Che le auto elettriche non avessero fatto breccia nel cuore degli italiani lo sapevamo, ma…

1 ora ago

La prossima Abarth elettrica sarà un SUV

Abarth, come già noto, abbandonerà i motori a benzina per un futuro 100% elettrico, adeguandosi…

2 ore ago

Il boom dei quadricicli: FIAT e Citroen festeggiano

Il mercato dei quadricicli è in forte crescita in Italia, con un aumento del 28,68%…

2 ore ago

Prova in anteprima Mini Aceman: scatta bene, ma l’autonomia è da rivedere

Full electric, senza possibilità di scegliere motori termici come avviene per Cooper e Countryman, molto…

2 ore ago