Batteria più piccola, prezzo più basso: la gamma della nuova Renault 5 (la nostra prova in anteprima) si amplia verso il basso con l’introduzione della versione “Urban Range”, pensata per rispondere alle esigenze di chi cerca un’auto elettrica per un utilizzo urbano a un prezzo più accessibile. Questa nuova variante si distingue per una batteria più piccola e un powertrain meno potente, rendendo la Renault 5 ancora più conveniente senza sacrificare troppo sulle prestazioni quotidiane. Il prezzo di accesso alla gamma scende così, offrendo una nuova proposta interessante per il mercato.
La Renault 5 poggia sulla piattaforma CMF-B EV, ora chiamata AmpR Small, e misura 3,92 metri di lunghezza, mantenendo la compattezza che la rende ideale per la città. Il nuovo powertrain da 90 kW (120 CV) è alimentato da una batteria da 40 kWh, che garantisce un’autonomia di 312 km secondo il ciclo WLTP. Sebbene la potenza sia ridotta rispetto alla versione già in commercio, le prestazioni non mancano: la velocità massima è di 150 km/h e regala un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi.
La nuova Renault 5 Urban Range offre una ricarica in corrente alternata fino a 11 kW, mentre in corrente continua può raggiungere i 80 kW, permettendo una ricarica rapida per adattarsi a un utilizzo quotidiano. L’autonomia di 312 km la rende perfetta per gli spostamenti in città e per brevi tragitti extraurbani.
La Renault 5 Urban Range è disponibile nei tre allestimenti Evolution, Techno ed Ionic Cinq, ognuno con una dotazione ricca di serie. La versione base include cerchi da 18 pollici, luci full LED anteriori e posteriori, infotainment con display da 10 pollici, strumentazione digitale da 7 pollici, sensori di parcheggio posteriori e tutti gli ADAS obbligatori per legge.
In Italia, la nuova versione della Renault 5 Urban Range parte da 27.900 euro, rendendola una delle opzioni più economiche nel segmento delle city car elettriche. Inoltre, Renault ha già annunciato che nel 2025 arriverà una versione ancora più economica, con un motore da 70 kW (95 CV) e una batteria da 40 kWh, a partire da 25.000 euro. Questo ampliamento della gamma renderà ancora più accessibile il modello per un pubblico più vasto.
Fino ad oggi, la Renault 5 era disponibile esclusivamente con un motore da 110 kW (150 CV) e una batteria da 52 kWh, che garantiva un’autonomia di 410 km secondo il ciclo WLTP. Questa versione, che ha un prezzo di partenza di 32.900 euro, continuerà a essere disponibile per chi cerca una maggiore autonomia e prestazioni superiori e affiancherà la versione Urban Range.
Batteria | Allestimento | Potenza (kW/CV) | Autonomia (km) | Prezzo |
Urban Range 40kWh | five | 70/95 | 300 | 25.000 euro |
Urban Range 40kWh | evolution | 90/120 | 312 | 27.900 euro |
Urban Range 40kWh | techno | 90/120 | 312 | 29.900 euro |
Urban Range 40kWh | iconiq cinq | 90/120 | 312 | 31.900 euro |
Comfort Range 52 kWh | techno | 110/150 | 410 | 32.900 euro |
Comfort Range 52 kWh | iconiq cinq | 110/150 | 410 | 34.900 euro |
Oltre alla versione Urban Range, nel 2025 arriverà anche la Renault 5 Roland Garros, che arricchirà ulteriormente la gamma con una versione speciale del modello. Con l’ampliamento delle opzioni disponibili, Renault cerca di rendere la 5 un’auto elettrica accessibile a diversi tipi di clienti, mantenendo la qualità di guida che ha reso il marchio francese così popolare.
Giro di vite contro gli incivili che abbandonano gli animali per strada: lo prevede il…
TOP Non si può non iniziare da lui, dal Quattro volte campione del mondo Max…
La guida autonoma ha conquistato Vasco Rossi, che a Los Angeles ha provato un robotaxi…
Continuiamo con questo quarto appuntamento la piccola serie di articoli che ripercorreranno alcuni dei più…
Diventerà più costoso quel brutto vizio di tenere, mentre si guida, lo smartphone in mano:…
Eccola qui la nuova Audi S5 2024. A Roma Audi ha infatti presentato l’erede della…