Anteprime

Renault 5 elettrica: cosa sappiamo prima del debutto a Ginevra

Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre altre case automobilistiche come Stellantis preferiscono non partecipare al prossimo Salone di Ginevra, Renault è più che mai determinata a presentare proprio in quell’occasione la nuova Renault 5 E-Tech Electric 2024. La vettura che ovviamente si rifà nel design al mito della casa francese disporrà di alcune dotazioni interessanti. Facciamo un attimo il punto sulla base di quanto è stato svelato fino ad adesso. 

Le somiglianze con la storica R5 a giudicare dai primi rendering ci sono tutte. Più lunga (ora la vettura si ferma a 3,92 metri di lunghezza) la Renault 5 E-tech racchiude la rivoluzione più grande rispetto al passato sotto il cofano con la presenza del motore elettrico da 100 kW per una potenza da 136 cavalli e una batteria da 40 kWh che le garantiranno un’autonomia di circa 300 chilometri di percorrenza. Oltre alla batteria più piccola, sarà disponibile anche un altro taglio da 52 kWh per una percorrenza dichiarata di 400 chilometri con una sola ricarica. Il prezzo di attacco sarà di 25.000 euro circa, un dato in linea con la concorrenza. 

Design ed esterni: quanto eredita dal passato?

Il frontale della Renault 5 E-tech è caratterizzato dai suoi gruppi ottici che strizzano l’occhio allo storico modello Renault: la forma è molto simile e racchiudono un effetto grafico al centro del proiettore riprendendo quanto apparso un uno spot pubblicitario del 1972. Essendo figlia dei tempi moderni la storica presa d’aria sul cofano scompare e viene sostituita da un indicatore di ricarica luminoso caratterizzato da un “5” che appare completo quando la ricarica della batteria di cui è dotata la vettura raggiunge il 100%. Per slanciare ancora di più la linea della Renault 5 E-tech, i passaruota sono ampliati di modo da conferire una maggiore sensazione di compattezza e una presenza su strada importante: questo design garantisce ancora più unicità alla vettura ricordando la R5 Turbo. Al posteriore, infine, i fari comprendono una funzione luminosa che si estende lungo la fiancata della carrozzeria.

Renault 5 E-tech. E’ già possibile ordinarla

Renault ha già dato il via ai primi ordini offrendo un’esperienza innovativa ai propri clienti denominata “R5 R Pass”.  Già da fine novembre questo programma ha permesso di riservare la vettura in anteprima. Chi ha effettuato l’ordine in questo periodo sarà tra i primi fortunati a vedersi consegnare l’auto già nell’autunno del 2024, grazie alla priorità che sarà data alla produzione di questi veicoli nel Centro ElectriCity presso lo stabilimento di Douai in Francia. I titolari di R5 R Pass riceveranno in omaggio un modellino di Renault 5 E-Tech Electric, dopo il reveal, e potranno accedere in anteprima a contenuti ed eventi relativi a Renault 5.

Già pronta anche la campagna pubblicitaria per il lancio dell’auto realizzata con l’agenzia di pubblicità “Publicis Conseil” che ha immaginato una campagna teaser senza precedenti, sia per la forma che per la portata, prevista tre mesi prima del reveal dell’auto. Il tema della campagna è denominato “R5VOLUTION IS BACK, ossia è tornata la rivoluzione. Quando Renault 5 uscì nel 1972, in un contesto mondiale di crisi sociale e aziendale, la vettura proponeva un cambiamento radicale nel panorama automobilistico

Nel 2024, tra transizione energetica, localizzazione della produzione in Francia e necessità di risparmio energetico, Renault avvia una nuova rivoluzione e l’annuncio dell’imminente ritorno non passerà inosservato.

Autore: Alessandro Cattelan

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

24 ore ago