Attualità

Regno Unito: stop a benzina e Diesel anticipato al 2030

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il governo britannico sta valutando di anticipare al 2030 lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel, tornando al piano originario di Boris Johnson, dopo che Rishi Sunak aveva spostato la scadenza al 2035. La proposta prevede di vietare i motori a combustione interna, permettendo solo la vendita di auto ibride fino al 2035. La decisione proveniente dal Regno Unito ha diviso i costruttori e scatenato una serie di reazioni contrastanti, scopriamo meglio i dettagli.

Regno Unito: il phase-out verso l’anticipo di 5 anni

Il governo del Regno Unito sta valutando di anticipare lo stop alla vendita di nuove auto a combustione interna, passando dal 2035 al 2030. A differenza dell’Europa, che sta discutendo di posticipare le scadenze, Londra punta ad accelerare la transizione. Il divieto riguarderebbe i veicoli con motori a benzina e Diesel non elettrificati, riportando così in vigore il piano stabilito nel 2020 dall’ex premier Boris Johnson, poi rivisto nel 2023 da Rishi Sunak, che aveva optato per il rinvio al 2035.

La proposta di Johnson prevedeva lo stop alla vendita di auto termichepure” entro il 2030, consentendo la commercializzazione delle ibride fino al 2035, anno in cui il Regno Unito puntava a diventare totalmente elettrico. Il mercato delle auto usate, invece, non sarebbe interessato dal divieto. L’attuale governo laburista, guidato da Keir Starmer, sembra voler ripristinare questa strategia, anche se si tratta ancora solo di una proposta.

Le reazioni dei costruttori

La possibile anticipazione ha diviso i produttori: alcuni sostengono la scadenza del 2030, mentre altri preferirebbero aspettare il 2035. Ford ha espresso preoccupazioni per l’incertezza che questa decisione potrebbe generare, mentre Toyota, grazie alla sua gamma quasi interamente ibrida, si è detta favorevole, pur non avendo ancora una vasta offerta di veicoli elettrici.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

La nuova Hyundai Inster in anteprima a Milano

Hyundai Inster, la piccola elettrica concorrente della nuova Grande Panda, si svela nel weekend dal…

4 mins ago

L’Europa dice addio alla Volkswagen Polo

Volkswagen ha annunciato il trasferimento della produzione della Polo dallo stabilimento di Pamplona, in Spagna,…

28 mins ago

Ford, la dura realtà sulle nuove auto cinesi

Le case automobilistiche cinesi, una volta sottovalutate, si sono affermate come serie contendenti nel settore,…

29 mins ago

Alfa Romeo: una nuova Tonale, Junior e 33 Stradale al Salone di Parigi

Anche il brand premium di Stellantis Alfa Romeo, punto di riferimento per gli sportivi, sarà…

33 mins ago

Prova in anteprima Leapmotor T03: che prezzo, tra pregi e alcuni limiti

C'era grande attesa nell'approdo del marchio cinese Leapmotor sul mercato europeo. La Casa cinese ha…

3 hours ago

La sostenibilità invisibile nell’automotive: il 1° incontro di Autopromotec Talks

Si è svolto oggi a Milano il primo evento del ciclo di incontri Autopromotec Talks,…

4 hours ago