Il governo britannico sta valutando di anticipare al 2030 lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel, tornando al piano originario di Boris Johnson, dopo che Rishi Sunak aveva spostato la scadenza al 2035. La proposta prevede di vietare i motori a combustione interna, permettendo solo la vendita di auto ibride fino al 2035. La decisione proveniente dal Regno Unito ha diviso i costruttori e scatenato una serie di reazioni contrastanti, scopriamo meglio i dettagli.
Il governo del Regno Unito sta valutando di anticipare lo stop alla vendita di nuove auto a combustione interna, passando dal 2035 al 2030. A differenza dell’Europa, che sta discutendo di posticipare le scadenze, Londra punta ad accelerare la transizione. Il divieto riguarderebbe i veicoli con motori a benzina e Diesel non elettrificati, riportando così in vigore il piano stabilito nel 2020 dall’ex premier Boris Johnson, poi rivisto nel 2023 da Rishi Sunak, che aveva optato per il rinvio al 2035.
La proposta di Johnson prevedeva lo stop alla vendita di auto termiche “pure” entro il 2030, consentendo la commercializzazione delle ibride fino al 2035, anno in cui il Regno Unito puntava a diventare totalmente elettrico. Il mercato delle auto usate, invece, non sarebbe interessato dal divieto. L’attuale governo laburista, guidato da Keir Starmer, sembra voler ripristinare questa strategia, anche se si tratta ancora solo di una proposta.
La possibile anticipazione ha diviso i produttori: alcuni sostengono la scadenza del 2030, mentre altri preferirebbero aspettare il 2035. Ford ha espresso preoccupazioni per l’incertezza che questa decisione potrebbe generare, mentre Toyota, grazie alla sua gamma quasi interamente ibrida, si è detta favorevole, pur non avendo ancora una vasta offerta di veicoli elettrici.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…