Categorie: Tecnologia

Regione Lombardia, sconto sul bollo 2017 per chi paga con domiciliazione bancaria

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la nuova manovra di bilancio approvata dalla Regione Lombardia, e in coerenza con le linee generali di semplificazione e riduzione delle tasse, arriva una novità per gli automobilisti lombardi: dal 15 novembre 2016 sarà possibile pagare il bollo auto, a partire dalla scadenza di fine gennaio 2017, tramite domiciliazione bancaria, con una riduzione della tariffa del 10% per ciascun periodo di imposta.

Potranno aderire le persone fisiche residenti in Lombardia, anche iscritte A.I.R.E., proprietarie di veicoli o locatarie nonché le persone fisiche che intendono provvedere al pagamento per conto del proprietario o locatario del veicolo (ad esempio, coniuge, convivente, figlio, nipote, ecc.). Per usufruire del servizio basterà mandare alla Regione Lombardia il modulo di autorizzazione all’addebito (mandato SEPA SDD Core) entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento (se il bollo scade il 31 gennaio 2017) sia online, tramite l’area personale o l’area pubblica del Portale Tributi (www.tributi.regione.lombardia.it), che in forma cartacea compilando il form disponibile sul portale stesso. Con l’attivazione del servizio il contribuente riceverà un promemoria digitale di pagamento direttamente nella propria email 14 giorni prima dell’addebito. Un call center sarà a disposizione presso il numero verde della regione in caso di mancata ricezione del promemoria digitale, o in caso di errore della targa. La domiciliazione sarà revocabile in qualsiasi momento sia on line tramite l’“Area personale” del portale tributi, sia rivolgendosi alla propria banca. Per qualsiasi chiarimento è attivo il Numero verde 800.151.121 dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

La domiciliazione del bollo è possibile grazie a un progetto della Regione Lombardia realizzato con la collaborazione tecnica di Lombardia Informatica, società di servizi a capitale interamente regionale, che svolge un delicato e importante ruolo di collegamento tra la Pubblica Amministrazione, l’offerta del mercato dell’Information & Communication Technology e le Imprese/Cittadini. Grazie a Lombardia Informatica la Regione Lombardia sta sviluppando una serie di servizi per semplificare la vita dei cittadini lombardi, come ad esempio l’invio di un promemoria via sms per ricordare dove e quando pagare il bollo auto.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta
Tag: Bollo Auto

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago