Ormai è cosa risaputa: in Italia ci sono spesso furbetti che non dichiarano tutto come dovrebbero, certe volte però ci sono casi davvero eclatanti come questo scoperto dal Comando interregionale “Ogaden” per indebita percezione del reddito di cittadinanza.
La frode nei confronti del reddito di cittadinanza è avvenuta durante i controlli eseguiti in 5 regioni: Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata. Quello che ha avuto una particolare rilevanza è quanto emerso in provincia di Avellino dove un baldo 70enne che percepiva il reddito di cittadinanza convivente con una funzionaria comunale, che non risulta indagata, possedeva una Ferrari, numerosi immobili e terreni di proprietà.
Le Ferrari si sa, sono il sogno di molti appassionati, ma non solo, anche dei furbetti degli illeciti, era infatti già accaduto ad inizio anno quando un uomo che percepiva il reddito di cittadinanza, era stato fermato a bordo di una Ferrari 458 Cabriolet. Da controlli successivi emerse che il professionista aveva frodato alle case dello stato più di 180.000 euro.
A Collepasso, nella provincia di Lecce, una delle persone individuate ha dichiarato la presenza nel proprio nucleo familiare di sei minori stranieri che non sono mai stati censiti dal comune con cui non aveva alcun vincolo di parentela.
Sempre nel comune di Collepasso una coppia ha inserito nel proprio nucleo familiare la presenza di altri familiari, stabilmente residenti in Germania. Il totale delle irregolarità emerse sono 4.839, il 12,6% dei 38.450 nuclei familiari controllati per un campione di 87.198 persone.
Per l’Inps al 30 aprile scorso risultavano percettori del sussidio statale in Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata esattamente 387.076 nuclei familiari. Le denunce riguardano 3.484 persone, il 9,1% rispetto al numero dei nuclei familiari controllati. Di questi ultimi, il 38,4% sono già noti alle Forze di Polizia, tra cui il 2,6% hanno già avuto condanne. L’azione di contrasto ha evidenziato che le irregolarità riscontrate hanno prodotto 19.112.615,72 di euro percepiti indebitamente.
Autore: Alessio Richiardi
Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…
Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…
Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…