Attualità

Il Red Dot Best of the Best alla Ferrari anche nel 2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Per il terzo anno consecutivo Ferrari ottiene il premio “ Red Dot Best of the Best ” nella categoria Product Design, quale riconoscimento per la massima eccellenza e innovazione stilistica della Ferrari J50, la serie speciale realizzata in soli 10 esemplari per celebrare il 50° Anniversario della presenza ufficiale della Casa di Maranello in Giappone.

La Ferrari J50 è stata presentata verso la fine del 2016 alla stampa e non è altro che una sofisticata roadster Made in Maranello con il motore centrale. Basata sulla 488 Spider, progettata da Ferrari Design sotto la direzione di Flavio Manzoni. Introduce un nuovo linguaggio radicale di design che ha fortemente impressionato la giuria, la quale ha voluto premiarla con la seguente motivazione:

La Ferrari J50 affascina con uno stile che propone una nuova combinazione estremamente emozionante di elementi sinuosi e suggestivi. Mostra una progettazione dinamica, compatta e stretta del corpo vettura e allo stesso tempo trasmette anche una leggerezza sensuale e voluttuosa attraverso linee raffinate eppure forti. Un design che mostra un equilibrio impressionante di forza ed eleganza. Questa Ferrari indica così chiaramente le linee guida da seguire per le sportive della nuova generazione.

La giuria internazionale composta da esperti di design, ha assegnato altre tre Menzioni d’Onore Red Dot ad altrettanti modelli del Marchio del Cavallino: GTC4Lusso, LaFerrari Aperta e 458 MM Speciale.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, che si è svolta il 3 luglio presso l’Aalto Theater di Essen in Germania, ha così focalizzato l’attenzione sugli standard produttivi, e di design, raggiunti dalle ultime nate in quel di Maranello, proprio nell’anno in cui la Casa italiana  celebra il 70° Anniversario.

Partendo dalla GTC4Lusso (protagonista dei nostri Percorsi Italiani alla scoperta della Motor Valley italiana, qui la nostra prova su strada), si tratta dell’ammiraglia della gamma gran turismo: un’interpretazione esclusiva del concetto di automobile sportiva a quattro posti, che abbina prestazioni straordinarie in tutte le condizioni di guida ad eleganza e comfort di lusso.

LaFerrari Aperta è una serie speciale in edizione limitata, versione scoperta della più potente supercar LaFerrari, la massima espressione della tecnologia ad oggi presente su una vettura del Cavallino. La 458 MM Speciale è invece una delle ultime creazioni del programma dedicato One-Off Ferrari, un servizio su misura per i clienti che desiderano una vettura davvero unica con uno stile individuale e innovativo.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vuoi un’auto elettrica? 6 errori da evitare prima dell’acquisto

Stai per comprare un’auto elettrica? Ecco cosa devi davvero sapere per non pentirtene Acquistare un’auto…

8 hours ago

Il miglior Diesel di sempre? “È giapponese, ma lo trovi sotto il cofano di un’auto tedesca”

In un’epoca in cui il Diesel è ormai un’opzione sempre più marginale nel mercato delle…

9 hours ago

La verità sulla supercar di Xiaomi: 1.548 cavalli finalmente disponibili

Xiaomi fa retromarcia… e libera tutta la cavalleria. La sua hyper-berlina elettrica SU7 Ultra torna…

14 hours ago

È iniziata la battaglia a chi ricarica più veloce: chi vince?

La corsa alla ricarica ultra-rapida è ormai la nuova frontiera dell’auto elettrica. Se fino a…

14 hours ago

Tesla Semi: a che punto siamo davvero con il camion elettrico?

Dopo anni di attese, annunci mancati e promesse rinviate, il Tesla Semi sembra finalmente vedere…

14 hours ago

Ferrari fa il pieno di profitti, ma ora rischia la stangata USA

Dopo un primo trimestre 2025 da record, Ferrari festeggia utili e vendite globali in forte…

14 hours ago