Dopo tutti i preparativi, quello del 18 settembre a Modena è il Raduno Mazda MX-5 dei record. Alla presenza di un giudice del Guinness World Record, il Raduno Nazionale Mazda MX-5 di Modena ha visto il record mondiale del maggior numero di Miata insieme in pista.
In una giornata di festa all’insegna della passione per la piccola spider giapponese, sono state ben 707 le Mazda MX-5 di tutte le generazioni insieme sulla pista dell’Autodromo di Modena. Tra il tentativo di record, per cui ci sono volute oltre due ore (e diverse frizioni), una festa continua e la presentazione di un modello unico, ecco cosa è successo all’ultimo Raduno Mazda MX-5 dei record.
Inutile nasconderci: il record del Raduno Mazda MX-5 più grande del mondo è stato il vero avvenimento della giornata. Delle oltre 900 Mazda MX-5 arrivate da tutta Italia e non solo, ben 707 sono state quelle “scelte” per tentare di superare il record mondiale del maggior numero di MX-5 nello stesso luogo tutte insieme.
Il record precedente, come detto nella presentazione di questa giornata, era di con 683 vetture. Questo titolo era detenuto da un raduno olandese del 2013, al top da quasi un decennio. Il risultato è però stato ottenuto non senza difficoltà. Non bastava infatti parcheggiare le 707 MX-5 in pista, anzi. Il record del Guinness World Record richiede infatti che tutte le vetture procedano, a passo d’uomo e ad una data distanza, un giro di pista dell’Autodromo di Modena.
Sono serviti due tentativi non omologati e qualche frizione stanca per arrivare al risultato finale. Così, alle 18:00 il record del Raduno Mazda MX-5 è stato finalmente riconosciuto, e farà parte del Guinness dei Primati. In quel momento, i migliaia di Miatisti sono esplosi di gioia, suonando il clacson e festeggiando per un risultato storico.
Ma c’era anche altro oltre al record al Raduno Mazda MX-5, che vi abbiamo presentato qualche giorno fa. Organizzato da Mazda Italia all’Autodromo di Modena, gli appassionati hanno avuto la possibilità di godersi una giornata all’insegna della MX-5. Le oltre 900 MX-5 presenti all’Autodromo hanno animato il paddock dell’Autodromo di Marzaglia. I proprietari potevano, ovviamente, ammirare le altre Miata, tra esemplari impeccabili, altri “vissuti” o molto personalizzate. Il bello della comunità MX-5, però, è l’amore che tutti, in un modo o nell’altro, hanno per questa vettura e per ciò che rappesenta.
Tutti i miatisti sanno di non avere una supercar o una vettura rara e unica. Tutti, però, riconoscono ciò che queste piccole spider due posti incarnano: un piacere di guida superiore a vetture ben più blasonate. Per questo, il reciproco rispetto e ammirazione tra i proprietari ha animato una giornata davvero speciale. Non sono poi mancate le sorprese, come la presentazione del concept Mazda MX-5 NM by Gorgona. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo, che vi invitiamo ovviamente a leggere. La MX-5 NM incarna esattamente ciò che tutti amano di MX-5: leggerezza, purezza e precisione della meccanica.
Infine, hanno animato la giornata i talk tenuti da ospiti come Nobuhiro Yamamoto, Andrea Levy, Elisa Artioli e Davide Cironi. Proprio lo Youtuber era presente con uno stand per la sua Drive Experience Academy, la scuola di messa a punto e collaudo che ha fondato e nella quale sono usate proprio delle MX-5 ND. Infine, non sono mancati i test drive della gamma Mazda. Dalla MX-5 ND ad altre auto della Casa di Hiroshima come CX-60 e Mazda 3, gli appassionati hanno potuto apprezzare i prodotti della Casa nipponica. Si è trattato quindi di una giornata all’insegna della passione più pura. Dopo due anni di assenza, il Raduno Nazionale Mazda MX-5 è tornato alla grande. E non vediamo l’ora di vedere cosa ci aspetterà l’anno prossimo. E voi? Siete andati anche voi al Raduno Mazda MX-5 dei record? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…