Mercato

Record di vendite per Lamborghini nel primo trimestre del 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo risultato da record per Lamborghini, che ha chiuso il primo trimestre del 2022 consegnando ben 2.539 vetture. Questi numeri decretano il periodo gennaio-marzo 2022 come il miglior trimestre di sempre della storia del Toro, con un +5% rispetto allo stesso periodo del 2021 e +31% sul 2020.

Già il 2021 si è chiuso un record, vale a dire il più alto risultato per vendite (8.405 unità), fatturato (1,95 miliardi di euro) e profittabilità (20,2%).

Winkelmann: “Ogni mese raccogliamo più ordini di quelli che riusciamo a produrre”

L’entusiasmo non manca di certo a Sant’Agata Bolognese, a manifestarlo è Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, che ha detto: “Entriamo solidi in un anno di nuove sfide a livello globale. Nonostante le incertezze dovute ad una situazione geopolitica che non solo ci rattrista profondamente, ma che rende difficile ogni previsione, contiamo oggi su una attrattività straordinaria a livello globale. Ogni mese raccogliamo più ordini di quelli che riusciamo a produrre, che ad oggi coprono abbondantemente più di 12 mesi di produzione. E ci stiamo preparando per inaugurare in poco meno di un anno la nuova fase di Lamborghini verso l’elettrificazione con l’arrivo del nuovo modello V12 ibrido nel 2023”.

Lamborghini ha vendite bilanciate geograficamente

Analizzando i dati relativi al primo trimestre 2022, si evince la conferma di un bilanciamento della distribuzione geografica delle vendite nelle tre macro-regioni: EMEA (40%), America (32%) ed Asia Pacifico (28%). La crescita si palesa praticamente in quasi tutti i mercati, fatta eccezione per la Russia dove si è optato, giustamente, per la sospensione del business.

Huracan e Urus si dividono il record di Lamborghini

Nonostante il modello V12 sia a fine ciclo produttivo, il SUV Urus e la coppia composta da Huracan ed Aventador, si dividono quasi a metà le vendite. Huracan ed Urus hanno consegne che si attestano rispettivamente su 844 e 1.547 unità a livello mondiale. Quest’avvio da incorniciare può fare da volano alla Huracan Tecnica, l’ultima nuova versione svelata un paio di giorni fa. Mentre nella seconda parte dell’anno Lamborghini svelerà altre tre novità prodotte, due su Urus ed una su Huracan.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

11 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

11 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

11 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

11 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

12 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

12 ore ago