Ancora un anno importante per CUPRA nel 2022. Se in Italia il brand ha fatto molto bene (+ 81,26%, raddoppio della quota dallo 0,43% nel 2021 allo 0,87% del 2022), si può dire che a livello globale CUPRA abbia fatto ancora meglio. Sono state 152.900 consegne le vendite sono salite del 92,7% con importanti contributi da diversi mercati tra cui l’Italia che scala di una posizione avendo superato la Francia.
Certo, sommando le visite di CUPRA a quelle di SEAT, in forte passivo, il risultato di SEAT S.A. vede una diminuzione del 18,1% tra 2021 e 2022 ma è impressionante non notare la crescita di quella che è stata un’idea vincente di Luca De Meo prima del suo approdo alla guida di Renault.
“Il 2022 è stato un anno imprevedibile ma sicuramente ne abbiamo tratto il meglio”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA. “CUPRA ha superato tutte le aspettative ancora una volta, consolidando la sua posizione come marchio automobilistico in più rapida crescita in Europa. I nostri notevoli dati di consegna dimostrano che la domanda per il marchio e i suoi veicoli elettrificati non mostra segni di rallentamento. Di fronte alla continua carenza di semiconduttori e componenti, abbiamo preso la decisione strategica di dare priorità ai modelli CUPRA con margini più elevati rispetto ai modelli SEAT”.
La Germania continua a essere il principale mercato non solo per CUPRA ma per SEAT S.A.; con 105.300 unità vendute, si è verificato un aumento del 1,2% rispetto al 2021 (104.100). Seconda la Spagna che ha mantenuto la posizione di secondo mercato più importante con 62.900 unità vendute, un 23,1% in meno rispetto all’anno precedente (81.800), seguita dal Regno Unito con 36.600 unità vendute, un 27,9% in meno rispetto al 2021 (50.700). L’Italia, come anticipato, sorpassa la Francia e diventa il quarto mercato più importante. Le vendite raggiungono le 25.300 unità, 8,6% in meno rispetto al 2021 (27.600), mentre le vendite calano del 31,1% in Francia (da 31.200 a 21.500). Oltre ai cinque principali mercati, le vendite in Portogallo crescono del 7,6% con 7.800 unità. Fuori dall’Europa, bene la crescita in Messico (+ 120%), Turchia (+879,6%) e Israele (+138,8%).
Bene, sul fronte dei modelli, Cupra Born, l’elettrica che ha segnato il suo primo anno di commercializzazione completo con 31.400 unità consegnate. Dal 2018, quando CUPRA è stata creata come Marchio indipendente, sono stati 300.000 i modelli venduti. A contribuire alle vendite di CUPRA sono stati sicuramente i nuovi City Garage, tra cui quello di Rotterdam, mentre nel 2023 è prevista l’apertura anche nelle importanti città di Berlino, Madrid e Parigi.
“La domanda sia per i modelli SEAT che per i modelli CUPRA rimane molto elevata, con un portfolio ordini record per entrambi. La nostra forza risiede nella desiderabilità dei nostri due marchi e nell’ampia offerta ai clienti, dai più efficienti tradizionali motori a combustione ai veicoli 100% elettrici”, ha dichiarato Kai Vogler, Vicepresidente Vendite e Marketing di SEAT S.A
Sempre nel 2023 è previsto il lancio ufficiale di CUPRA Tavascan, primo SUV completamente elettrico, così come verranno introdotti nuovi motori e versioni su tutti i modelli in gamma. SEAT, invece, si concentrerà sulla micromobilità: previsto il lancio della MÓ 125 performance e di una nuova versione della MÓ 50.
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…
Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…