Ancora un anno importante per CUPRA nel 2022. Se in Italia il brand ha fatto molto bene (+ 81,26%, raddoppio della quota dallo 0,43% nel 2021 allo 0,87% del 2022), si può dire che a livello globale CUPRA abbia fatto ancora meglio. Sono state 152.900 consegne le vendite sono salite del 92,7% con importanti contributi da diversi mercati tra cui l’Italia che scala di una posizione avendo superato la Francia.
Certo, sommando le visite di CUPRA a quelle di SEAT, in forte passivo, il risultato di SEAT S.A. vede una diminuzione del 18,1% tra 2021 e 2022 ma è impressionante non notare la crescita di quella che è stata un’idea vincente di Luca De Meo prima del suo approdo alla guida di Renault.
“Il 2022 è stato un anno imprevedibile ma sicuramente ne abbiamo tratto il meglio”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA. “CUPRA ha superato tutte le aspettative ancora una volta, consolidando la sua posizione come marchio automobilistico in più rapida crescita in Europa. I nostri notevoli dati di consegna dimostrano che la domanda per il marchio e i suoi veicoli elettrificati non mostra segni di rallentamento. Di fronte alla continua carenza di semiconduttori e componenti, abbiamo preso la decisione strategica di dare priorità ai modelli CUPRA con margini più elevati rispetto ai modelli SEAT”.
La Germania continua a essere il principale mercato non solo per CUPRA ma per SEAT S.A.; con 105.300 unità vendute, si è verificato un aumento del 1,2% rispetto al 2021 (104.100). Seconda la Spagna che ha mantenuto la posizione di secondo mercato più importante con 62.900 unità vendute, un 23,1% in meno rispetto all’anno precedente (81.800), seguita dal Regno Unito con 36.600 unità vendute, un 27,9% in meno rispetto al 2021 (50.700). L’Italia, come anticipato, sorpassa la Francia e diventa il quarto mercato più importante. Le vendite raggiungono le 25.300 unità, 8,6% in meno rispetto al 2021 (27.600), mentre le vendite calano del 31,1% in Francia (da 31.200 a 21.500). Oltre ai cinque principali mercati, le vendite in Portogallo crescono del 7,6% con 7.800 unità. Fuori dall’Europa, bene la crescita in Messico (+ 120%), Turchia (+879,6%) e Israele (+138,8%).
Bene, sul fronte dei modelli, Cupra Born, l’elettrica che ha segnato il suo primo anno di commercializzazione completo con 31.400 unità consegnate. Dal 2018, quando CUPRA è stata creata come Marchio indipendente, sono stati 300.000 i modelli venduti. A contribuire alle vendite di CUPRA sono stati sicuramente i nuovi City Garage, tra cui quello di Rotterdam, mentre nel 2023 è prevista l’apertura anche nelle importanti città di Berlino, Madrid e Parigi.
“La domanda sia per i modelli SEAT che per i modelli CUPRA rimane molto elevata, con un portfolio ordini record per entrambi. La nostra forza risiede nella desiderabilità dei nostri due marchi e nell’ampia offerta ai clienti, dai più efficienti tradizionali motori a combustione ai veicoli 100% elettrici”, ha dichiarato Kai Vogler, Vicepresidente Vendite e Marketing di SEAT S.A
Sempre nel 2023 è previsto il lancio ufficiale di CUPRA Tavascan, primo SUV completamente elettrico, così come verranno introdotti nuovi motori e versioni su tutti i modelli in gamma. SEAT, invece, si concentrerà sulla micromobilità: previsto il lancio della MÓ 125 performance e di una nuova versione della MÓ 50.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…