Con la n. 201, nella fattispecie una GT3 uscita dalla linea di produzione di Sant’Agata Bolognese lo scorso 18 gennaio, Lamborghini Squadra Corse segna un nuovo record con oltre duecento Huracán da competizione prodotte dal 2015 ad oggi.
Lamborghini Squadra Corse è uno dei pochi reparti nel panorama del motorsport al mondo che può vantare di costruire le proprie vetture da corsa lungo la stessa linea di produzione della vettura stradale, sempre all’interno del complesso emiliano. Sia la Huracán Super Trofeo, sia la Huracán GT3, seguono infatti lo stesso percorso delle Lamborghini Huracan di serie. Trattandosi di modelli da competizione, vengono seguiti lungo ogni stazione di montaggio da tecnici specializzati e qualificati di Lamborghini Squadra Corse, per garantire sempre la massima cura nell’assemblaggio. Questo processo riduce i tempi di produzione e allo stesso tempo vengono garantiti i più elevati standard di controllo e di qualità, che nel caso di una vettura da competizione si traducono in una maggiore affidabilità in pista.
Per un reparto Motorsport si tratta di un risultato straordinario, specie se si considera il ristretto lasso temporale in cui queste vetture sono state costruite. “Questi numeri – commenta Giorgio Sanna, responsabile del Motorsport di Automobili Lamborghini – mostrano una volta di più il grande successo commerciale e sportivo della Huracán in versione Super Trofeo e GT3, un risultato che vogliamo condividere con tutti i nostri customer team che investono nei nostri programmi e nei prodotti dedicati. Un ringraziamento va inoltre allo staff di Squadra Corse e a tutte le aree aziendali di Automobili Lamborghini che contribuiscono ogni giorno a conseguire importanti risultati”.
Le oltre duecento unità prodotte comprendono la Huracán Super Trofeo, il modello che anima il monomarca che Lamborghini Squadra Corse organizza in Europa, Asia, Nord America e Medio Oriente, e la Huracán GT3, versione di punta che gareggia nei principali campionati GT di tutto il mondo attraverso i team clienti.
La Super Trofeo, che ha fatto la sua prima apparizione in pubblico nell’agosto 2014 durante il Concorso di Eleganza di Pebble Beach in California e ha iniziato a gareggiare nella stagione successiva, è stata realizzata in oltre 140 unità nel corso di due anni di produzione a pieno regime. Si tratta di un traguardo notevole se paragonato al modello precedente, ovvero la Gallardo Super Trofeo, che ha totalizzato 106 unità tra il 2009 e il 2014.
La GT3, che si distingue dalla Super Trofeo per un’aerodinamica e cinematica delle sospensioni più sofisticati realizzati in collaborazione con Dallara, ha fatto il suo debutto in pista nel 2015 (vincendo a Monza la gara endurance del Blancpain GT Series) e conta ad oggi una produzione di quasi 60 esemplari. Circa 40 di essi hanno già preso parte ai campionati GT 2016 vincendo 2 titoli e totalizzando 52 podi, 18 vittorie assolute e 22 pole position.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…