Kona Electric, il crossover Hyundai a zero emissioni, è stata protagonista di un test sul circuito di Lausitzring, in Germania, per segnare un nuovo record di autonomia, obiettivo ambizioso ma raggiunto con scioltezza.
Tre esemplari di produzione hanno superato agevolmente la soglia dei 1.000 chilometri di autonomia, toccando il record di 1.026 chilometri. La sfida, tutto sommato, era semplice: riuscire a percorrere oltre 1.000 chilometri sul circuito tedesco con una singola carica. Tutti e tre gli esemplari del SUV compatto 100% a zero emissioni di Hyundai hanno superato con facilità il test, noto anche come “hypermiling” fermandosi prive di carica dopo aver percorso oltre 1.000 chilometri. Nello specifico: 1.018,7, 1.024,1 e 1.026 chilometri.
Inoltre, in relazione alla batteria utilizzata con capacità di 64 kWh, ogni singolo valore raggiunto dalle tre Kona Electric rappresenta un altro record, in quanto il consumo di energia delle auto di 6,28, 6,25 e 6,24 kWh 100 km è ben al di sotto del valore standard di 14,7 kWh/ 100 km determinato dal ciclo medio combinato WLTP, dove l’autonomia dichiarata e “connessa” al valore appena citato risulta essere di 484 chilometri
Dekra, l’ organizzazione che gestisce il circuito di Lausitzring dal 2017, ha garantito che tutto andasse secondo i piani durante la prova, grazie al lavoro dei suoi ingegneri che hanno monitorato i veicoli e tenuto traccia di ciascuno dei 36 cambi di pilota. Tre diverse squadre, così da mischiare i valori in campo, hanno partecipato: un team di collaudatori dei colleghi di Auto Bild, una squadra rappresenta dai tecnici del reparto post vendita di Hyundai Motor Deutschland e, infine, un team composto dai membri team composto dai membri dell’ufficio stampa e del dipartimento marketing dell’azienda.
I tre equipaggi hanno guidato con la massima efficienza usando tutta l’energia disponibile esclusivamente per la propulsione del motore. Soltanto la luce di posizione diurna è rimasta accesa, in modo da soddisfare i requisiti legali per la o la luce di posizione diurna è rimasta accesa, in modo da soddisfare i requisiti legali per la circolazione stradale.
Per il test sono stati utilizzati gli pneumatici Nexen Nfera SU1 a bassa resistenza al rotolamento, nelle misure 215/e 215/5555 R17. La velocità media registrata dalle squadre è rimasta compresa tra i 29 e i 31 km/h. Anche se a prima ma vista possono sembrare velocità molto basse, la prova è stata effettuata simulando le tipiche condizioni di traffico urbano, incluse le ore di punta e i semafori, nonché le zone a 30 km/h delle aree residenziali.
Hyundai Kona Electric è il veicolo elettrico di Hyundai più venduto in Europa. Con quasi 25.000 unità vendute finora nel 2020, Hyundai Kona Electric fa parte dei modelli 100% elettrici più venduti ed è il SUV elettrico a batteria più venduto in Europa.
In Italia Hyundai Kona Electric, nel ricco allestimento XPrime+ con batteria da 39 kWh è proposta a 199 euro al mese grazie alla nuova formula By Mobility e all’Ecobonus statale. Hyundai garantisce fino a 14.000 euro di vantaggi sul modello in caso di rottamazione di veicolo usato e immatricolato entro il 31/12/2010.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…