E alla fine, il tanto sperato record al Nurburgring Nordschleife è arrivato. La Tesla Model S Plaid è l’auto a batterie più veloce sul circuito tedesco e Porsche sta tremando: 12 i secondi rifilati alla Taycan Turbo S, con un tempo monstre di 7:30.909.
A fare il grande annuncio al mondo, niente meno che Elon Musk, che ha poi continuato la discussione dicendo che Tesla proverà ad abbassare i tempi adottando un assetto specifico, nuove parti aerodinamiche e soprattutto freni in carbonio. Sul tweet di Elon Musk che vi mostriamo di seguito sono due i tempi riportati, si pensa che l’altro sia relativo al cronometraggio sulla pista lunga, quella da 20,832 km.
5 secondi più, 5 secondi meno, questo record è importantissimo per il costruttore di Palo Alto perchè è stato a lungo cercato e voluto, quindi meritato, e perchè con la versione più estrema della berlina californiana Tesla sta mostrando i muscoli, e che muscoli.
Era da ben due anni, da prima che scoppiasse la pandemia da Covid-19, che Tesla cercava in tutti i modi di piazzare il record sul giro per auto elettriche. Un tempo che, ricordiamo, è di 50 secondi più lento rispetto al tempo più veloce mai registrato da un’auto stradale (la Porsche 911 GT2 RS Manhart), ma è comunque un gran tempo se paragonato alle concorrenti elettriche ad alte prestazioni, come appunto la Taycan.
Se invece vogliamo paragonare i tempi a berline sempre quattro porte, tre volumi, beh , si guarda sempre in Casa Porsche: la Panamera Turbo girò in 7:29 alto, più veloce quindi dell’elettrica americana da 1.000 CV. Porsche, quindi, si è capito che ci tiene a questi record sulla pista a lei più cara (ricordiamo il giro al fulmicotone della 919 Hybrid Evo, in onore alle vittorie della 24 Ore di Le Mans) e potrebbe presto tornare con una Taycan preparata ad hoc.
Niente paura, come annunciato sopra Musk punta a scendere sotto i 7 minuti: con un kit dedicato, basterà per abbassare di 30 secondi il tempo sul giro? Staremo a vedere.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…