Categorie: Novità

Range Rover Evoque Convertibile: per tutte le stagioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Land Rover ha presentato il primo suv compatto di lusso convertibile al mondo. La Range Rover Evoque Convertibile abbina – al design audace ed alla raffinatezza tipica dell’Evoque – gli optional più completi ed una sofisticata capote ripiegabile, perfetta per avere una convertibile senza compromessi, per tutte le stagioni.

L’innovativa e caratteristica forma della Range Rover Evoque originale, si trasforma in un’elegante cabrio, posizionando il nuovo modello al vertice della gamma Evoque come la più esclusiva e capace convertibile del mondo.

Come quinto membro della famiglia Range Rover – e prima convertibile – l’accattivante nuovo modello combina il lusso tradizionale Range Rover con un originale design a quattro posti ed un versatile portabagagli.

La Range Rover Evoque Convertibile è stata progettata secondo i più rigorosi standard Land Rover, per garantire l’eccezionale rigidità strutturale e la raffinatezza che contraddistinguono il marchio, nonché elevatissimi livelli di sicurezza ed una gamma di capacità senza pari.

Gerry McGovern, design Director e Chief Creative Officer di Land Rover, dichiara: “La Range Rover Evoque Convertibile è un veicolo per tutte le stagioni. Il suo design unico e la progettazione di livello mondiale, aggiungono una nuova dimensione alla famiglia Range Rover, accrescendone ulteriormente la desiderabilità e l’appeal.”

Si stima che nei prossimi cinque anni il mercato dei suv nel mondo, registrerà un incremento del 20% e in questo contesto, l’Evoque Convertibile, avrà un ruolo chiave nel dar seguito ai 45 anni di successi del marchio Range Rover, aprendo la strada ad un nuovo segmento nella categoria dei suv.

L’affascinante design esterno dell’Evoque cabrio è reso possibile dall’impiego di una sofisticata capote in tessuto sagomata in un profilo deciso, fedele al design originale. I suoi meccanismi di apertura capote a Z (a ventaglio) restano a filo dei pannelli della carrozzeria dando al veicolo, con capote aperta, un aspetto armonico e filante. La capote in tessuto è la più ampia attualmente impiegata oggi nel settore automobilistico.

La capote automatica si ripiega in 18 secondi e può essere sollevata in 21, a velocità che possono arrivare ai 48 km/h. La capote chiusa, grazie alle eccellenti rifiniture e allo strato di materiale fonoisolante, garantisce un comfort interno pari a quello della cinque porte. Inoltre il posizionamento della capote non compromette la capacità del bagagliaio che, con i suoi 251 litri, offre una praticità senza rivali per una convertibile.

Il cuore dell’abitacolo è il nuovo touchscreen da 10,2″ ad alta risoluzione, con l’altrettanto nuovo sistema di infotainment Jaguar Land Rover InControl Touch Pro che debutta oggi su una Land Rover. L’ InControl Touch Pro, molto veloce e reattivo, eleva gli standard di connettività del brand offrendo una totale integrazione con gli smartphone, la navigazione door to door, la connettività 3G ed un sistema audio Premium.

Un’analoga attenzione è stata dedicata alla sicurezza che prevede un Roll-Over Protection Device (l’RPD), con barre antiribaltamento estraibili nascoste nei pannelli posteriori della carrozzeria. Nell’improbabile evento di una situazione di ribaltamento, l’RPD solleva automaticamente due barre di alluminio che vengono estratte in 90 millisecondi creando uno spazio di protezione per gli occupanti.

È disponibile l’intera suite di motori in alluminio a quattro cilindri, benzina e diesel, con al vertice il propulsore Si4 a benzina che garantisce eccezionali livelli di performance e ricercatezza.

I diesel sono i motori Land Rover Ingenium da 2.0 litri che abbinano performance efficienti e raffinate ad economia di consumi (fino a 5,7 l/100 km) e ridotte emissioni di CO2 (fino a 149 g/km).

L’Evoque Convertibile integra tutte le capacità all-terrain Land Rover, impiegando le medesime tecnologie della Evoque coupé e cinque porte. L’usuale scelta dei sistemi di trazione si combina con la trasmissione automatica Land Rover a nove rapporti ed i sistemi Terrain Response, Wade Sensing e All-Terrain Progress Control per garantire che l’Evoque sia davvero una Convertibile per tutte le stagioni.

La nuova Range Rover Evoque Convertibile sarà prodotta negli stabilimenti Land Rover di Halewood, UK, insieme alle versioni Coupé e cinque porte. In Italia le prime consegne sono previste a partire dalla primavera 2016.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

2 minuti ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago