Dopo mesi di attesa, RAM ha annunciato il nome del suo primo modello elettrico: il pick-up a zero emissioni si chiamerà RAM 1500 REV. L’annuncio del nome ufficiale è l’ultimo pezzo del puzzle nel processo di elettrificazione della Casa americana, che punta a portare sul mercato i migliori prodotti elettrificati nel suo settore.
RAM 1500 REV è anche il primo modello ad utilizzare la più grande e robusta delle piattaforme modulare del Gruppo Stellantis, la STLA Frame. Si tratta, in sostanza, di un classico telaio a longheroni, tipico dei fuoristrada e dei pick-up più robusti, adattato però ad ospitare batterie e motori elettrici di grandi dimensioni. Anticipato dal concept RAM 1500 Revolution, il nuovo RAM 1500 REV sarà proposto con fino a due motori elettrici, uno per ogni asse, che libereranno spazio all’anteriore per un grande bagagliaio sotto il cofano, mentre il cassone sarà altrettanto generoso. La tecnologia delle batterie, invece, garantirà una ricarica veloce fino a 350 kW grazie all’architettura a 800 V, e potrebbero arrivare anche le quattro ruote sterzanti, con quelle posteriori in grado di sterzare fino a 15°.
Per scoprire tutte le novità riguardanti il primo, fondamentale pick-up elettrico di Stellantis, RAM 1500 REV, dovremo però ancora aspettare qualche anno. Come anticipato al CES di Las Vegas di quest’anno, infatti, RAM 1500 REV dovrebbe debuttare entro la fine di quest’anno, mentre la produzione inizierà durante il 2024. A salutare il nome ufficiale di RAM 1500 REV ci ha pensato il CEO del brand americano, Mike Roval Jr. “In RAM”, ha dichiarato Roval Jr., “abbiamo iniziato l’anno scorso una rivoluzione, invitando i nostri clienti a partecipare all’inizio del nostro viaggio attraverso l’elettrificazione con i loro feedback su ciò che cercano esattamente in un pick-up elettrico.“
“Non vediamo l’ora di consegnare il nostro primo pick-up elettrico, il nuovissimo RAM 1500 REV, ai nostri clienti il prossimo anno. Siamo certi che il RAM 1500 REV sarà un modello di riferimento nella sua categoria. Offrirà la migliore combinazione delle caratteristiche più importanti per i clienti: autonomia, carico utile, capacità di traino e velocità di ricarica.”
Ram ha anche dichiarato che “rilascerà ulteriori informazioni su RAM 1500 REV nel corso nel mese di febbraio”. Proprio a febbraio, del resto, ci sarà il Super Bowl, l’ormai mitica finale del campionato di football americano NFL, in programma per domenica 12 febbraio. Come sappiamo bene anche alle nostre latitudini, ormai il Super Bowl non è più un semplice evento sportivo, ma un fenomeno di costume dove aziende internazionali presentano i loro migliori prodotti ad un pubblico sterminato. Proprio in questa occasione dovrebbe arrivare il debutto, quantomeno televisivo, dell’attesissimo RAM 1500 BEV, che punta a diventare il pick-up elettrico più venduto e più apprezzato in America. Lo vedremo anche in Europa, magari insieme al già acerrimo rivale Ford F-150 Lighting? Lo scopriremo nei prossimi mesi.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…