RAM 1500 elettrico: autonomia, prezzo e data uscita dell’ultimo nato in casa Dodge. Il brand americano facente parte del colosso Stellantis ha presentato ufficialmente il nuovo RAM 1500 REV in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di New York. Si tratta del primo pick-up completamente elettrico del marchio.
Nella splendida cornice del Salone Internazionale dell’Auto di New York, il nuovo RAM 1500 REV ha fatto ufficialmente il suo debutto dopo un concept ed una serie di anticipazioni. Si è dovuto quindi attendere un po’ prima della condivisione di tutte le principali caratteristiche del primo pick-up elettrico del brand. Pare che Dodge abbia voluto lasciare per ultime le specifiche tecniche che risultano essere davvero molto interessanti e che daranno al RAM 1500 elettrico grande slancio sul mercato e genereranno grande apprezzamento. Esteticamente il RAM 1500 REV ha forme abbastanza simili a quelle della versione con motore termico. Le novità principali si focalizzano frontalmente, dove trovano posto nuovi fari a led che si estendono in orizzontale, collocati all’interno di un’inedita mascherina. Cambiano anche i fanali posteriori ed il disegno di paraurti e fascione.
Il pick-up RAM 1500 REV elettrico è stato sviluppato partendo dalla nuova piattaforma STLA FRAMe e gode della presenza di un powertrain composto da due unità, una all’anteriore ed una al posteriore che integrano motore, inverter e trasmissione. La potenza complessiva è di 448 kW (663 CV) con ben 840 Nm di coppia massima. L’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) viene compiuta in 4,4 secondi. A rigor di logica, essendoci due motori la trazione è integrale. Tuttavia, in determinate condizioni, l’unità anteriore può disattivarsi per massimizzare l’efficienza del pick-up. L’autonomia è uno dei fiori all’occhiello di questa vettura.
I dati sulla batteria dicono che il nuovo RAM 1500 REV dispone di un accumulatore con una capacità di ben 168 kWh che permette un’autonomia fino a 350 miglia (563 km). Su richiesta sarà possibile avere una batteria addirittura da 229 kWh che consente una percorrenza fino a 500 miglia (805 km). Numeri migliori si avranno addirittura a breve, quando verrà prodotto il RAM 1500 REV XR che offrirà un’autonomia superiore e tempi di ricarica davvero ridottissimi grazie al supporto all’architettura a 800 V che consente ricariche ad altissima potenza, quindi da una colonnina da 350 kW in 10 minuti è possibile recuperare un massimo di 110 miglia (177 km) di percorrenza.
Sconvolgente anche un’altra caratteristica: la ricarica bidirezionale, il pick-up può anche essere utilizzato per fornire energia ad un’abitazione o fornire energia ad un campo oppure ad un cantiere in caso di necessità. Il tutto è reso possibile grazie ad una presa di alimentazione fino a 7,2 kW nel cassone ed ad una presa da 3,6 kW nel bagagliaio. RAM 1500 REV ha una capacità di guado massima di 61 cm, una capacità di traino massima di 6.350 kg ed un carico utile massimo di 1.225 kg. Capientissimo, manco a dirlo, il bagagliaio anteriore, che dispone di una capacità di 424 litri.
Il RAM 1500 REV elettrico ha degli interni in cui è ampia la dotazione tecnologica. Si parte da uno schermo da 12,3”, poi centralmente è presente un display touch verticale da 14,5” appartenente al sistema infotainment Uconnect 5. Il passeggero anteriore potrà disporre di un ulteriore schermo da 10,25” grazie al quale sarà possibile accedere anche ad alcune funzioni legate all’intrattenimento. Immancabile un Head-Up Display. La funzione Smartphone-as-a-Key è abbinata all’app RAM e consente di utilizzare il proprio smartphone come una chiave per accedere ed avviare il veicolo senza dover estrarre il telefono dalla tasca. Nell’allestimento top di gamma è disponibile un impianto audio Klipsch Reference Premiere composto da 23 altoparlanti.
Il RAM 1500 REV elettrico sarà commercializzato in 5 allestimenti:
Il RAM 1500 REV si fregia della presenza delle sospensioni pneumatiche e del sistema Four Corner Active Air Suspension con smorzamento adattivo che può essere configurato nelle modalità entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. L’auto poggia su cerchi da 22” con pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50R22. Tra i sistemi di assistenza alla guida disponibili ci sono l’Active Driving Assist ed il ParkSense per il parcheggio automatizzato.
Queste sono tutte le informazioni diramate finora in maniera ufficiale da Stellantis. Altri dettagli non godono di ufficialità, quindi poco o nulla si sa in merito ai prezzi di RAM 1500 elettrico per il mercato americano. Quel che si sa, quasi per certo, è che il RAM 1500 elettrico arriverà nel quarto trimestre del 2024, non prima.
Difficile, ma non impossibile, lo sbarco in Italia. Ovviamente siamo lontani dal definire un ipotetico listino prezzi del RAM 1500 elettrico per il nostro paese.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…