Motorsport

Rallye Sanremo 2017: vittoria per Paolo Andreucci su Peugeot 208 T16 R5 [VIDEO]

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Rallye Sanremo 2017 è stato vinto da Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, da oltre un decennio protagonisti assoluti del rallismo tricolore, con il pilota toscano, 9 scudetti al suo attivo, che non sembra mai perdere la sua fame di vittoria come dimostrato sulle strade del 64. Rallye Sanremo che lo hanno ancora un volta incoronato vincitore.

Dopo il mezzo passo falso del Ciocco, gara d’ apertura del Campionato Italiano Rally, il pilota di Peugeot Italia si è presentato al Rallye Sanremo 2017 con la determinazione giusta rimanendo in testa alla gara dal primo all’ultimo chilometro ed approfittando delle disavventure del suo più diretto rivale nella corsa al titolo, Simone Campedelli, fermo per una uscita di strada con la sua Ford Fiesta R5 irrimediabilmente danneggiata, ha non solo ottenuto il massimo dei punti intascabili, ma si è anche issato al comando della classifica del tricolore in solitaria. Alle spalle di Andreucci nella generale ha concluso la Hyundai I20 di Hayden Paddon; il neozelandese, dal mondiale rally, ha confermato la sue grandi qualità andando veramente forte in una gara per lui completamente nuova. Dietro di lui si sono piazzati Umberto Scandola e Guido d’Amore, Skoda Fabia R5, con il veronese che, come spesso accadàuto nelle ultime gare, ha dovuto fare i conti con la cattiva sorte. Scandola infatti ha forato già nella terza prova della gara, perdendo quella manciata di secondi che lo hanno praticamente subito tolto dalla lotta per il primo posto.

Alla fine il pilota di Skoda Italia Motorsport esce comunque dalla classica sanremese con un buon gruzzoletto di punti che lo mantengono comunque nelle parti alte della classifica tricolore. Classifica che vede tra i suo protagonisti anche il bergamasco Alessandro Perico, altra Skoda Fabia R5, qui quarto nell’assoluta al termine di una gara che però non lo ha completamente soddisfatto, ma che lo colloca secondo nella classifica di campionato. Buone le prove disputate dall’aostano Elwis Chentre, in coppia con Fulvio Florean su Hyundai i20 R5, primi nel Trofeo Asfalto. Da rivedere in futuro le prove di altri piloti iscritti al CIR, come Ivan Ferrarotti e Antonio Rusce, ancora impegnati con le loro Ford Fiesta R5 a fare chilometri ed esperienze, ed Andrea Nucita, Skoda Fabia, sfortunato all’inizio ma ancora non in grado di conquistare punti e prestazioni pari alle sue ambizioni. Gara nel segno dell’apprendistato più assoluto anche per il sedicenne Kalle Rovampera, Peugeot 208 T16, che ha continuato a macinare chilometri sull’asfalto. Tra le prove da sottolineare al Rallye Sanremo 2017 quella di Fabrizio Andolfi JR che con la sua Abarth 124 Rally si è piazzato al settimo posto dell’assoluta, primo del Campionato Italiano RGT.

Nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici vittoria per Kevin Gilardoni, Renault Clio R3T, a lungo in lotta con Riccardo Canzian. L’italo svizzero resta dunque ancora al comando della classifica tricolore 2RM. Nell’appuntamento d’esordio del tricolore Junior la vittoria è andata al siciliano Marco Pollara, primo nella generale con la sua Peugeot 208 R2 ufficiale e, un’ottima prova del bresciano Luca Bottarelli, sempre su Peugeot, è stato particolarmente veloce nella seconda tappa. Nel Campionato Italiano R1 gara interessante e combattuta, tra le Twingo R1 di classe A e le Suzuki Swift R1 B, dove il successo del rally a Sanremo è andato ad Alberto Paris, in  testa  anche al Trofeo Twingo. Alle spalle del bellunese subito Stefano Martinelli con la Swift R1 B, primo ancora nella classifica del Suzuki Rally Trophy e in testa alla classifica della serie tricolore R1.

Classifica Assoluta Rallye Sanremo 2017

1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:53’35.3; 2. Paddon-Marshall (Hyundai i20 R5) a 38.6; 3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 1’16.5; 4.Perico – Turati (Skoda Fabia R5) a 3’34.4; 5. Chentre-Florean (Hyundai i20 R5) a 5’33.3; 6. Ferrarotti-Caputo (Ford Fiesta R5) a 8’33.6;7. Andolfi-Menchini (Abarth 124 Rally) a 9’22.3; 8. Gilardoni-Bonato (Renault Clio R3T) a 12’26.3; 9.Gache-Belhacene (Abarth 124 Rally) a; 12’48.3; 10.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5) a 13’44.5.

Classifica CIR Assoluto; Andreucci 25,50; Perico 18; Campedelli 16,5; Scandola 15; Chentre 11,50; Ferrarotti 7; Nucita 5,50.

Classifica CIR 2RM: Gilardoni 32; Pollara 28,50; Canzian 25,50.

Classifica CIR Junior: Pollara 16,5; Bottarelli 14,5; Mazzocchi 11.

Classifica CIR Costruttori: 1.Peugeot 28,5; Skoda 22.

Classifica CIR R1: Martinelli 33; Rosso 29.50.

Classifica Trofeo Rally Asfalto: Chentre 29,50; Ferrarotti 21; Campedelli 18.

Classifica Campionato Italiano RGT: Andolfi 36; Sassi 12.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago