Motorsport

Rally di Portogallo: Neuville domina ed è lui il nuovo leader del mondiale WRC 2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver vinto in Svezia, arriva il secondo successo stagionale al Rally di Portogallo per la Hyundai i20 Coupè WRC Plus di Thierry Neuville, un successo che lo proietta direttamente in testa alla classifica mondiale, dove il distacco da Re Ogier inizia a farsi sentire, complice il ritiro del Campione del Mondo.

Una gara solida e di grande sostanza per il pilota belga che non ha mai dato segno di cedimento lungo tutte le prove speciali del Rally di Portogallo, sesto appuntamento del Mondiale WRC 2018. Tempi notevoli per quello che è ormai, a tutti gli effetti, il pilota n.1 di Hyundai Motorsport e quello su cui puntare per la conquista del mondiale.

Dietro di lui non i soliti noti. I compagni di squadra di Neuville non si sono praticamente mai visti (Sordo è arrivato quinto) mentre, come abbiamo detto, Ogier è incappato in un errore evitabile che l’ha costretto al ritiro. Tanti i ritiri eccellenti, oltre a quello più clamoroso, con l’altrettanto spaventoso incidente che ha coinvolto ancora una volta Kris Meeke e la sua Citroen C3 WRC Plus, completamente distrutta e spaventosamente segnata dal roll bar piegato dall’ìmpatto con gli alberi. Nessun guaio per Meeke e il suo navigatore Paul Nagle ma solo un grande brivido lungo la schiena di entrambi e un veloce check nell’ospedale di zona.

I punti di vantaggio su Ogier sono diventati 19, ora sta al pilota belga non perdersi lungo la strada che lo sta portando dritto verso il bottino massimo, un mondiale che premierebbe la bontà del progetto Hyundai che ha compiuto una bella parabola ascendente dal suo debutto nel 2014.

Sul podio con Neuville il secondo pilota di M-Sport Ford Elfyn Evans e Teemu Suninen, per la prima volta sul podio di rally WRC.  Dietro il trio di testa Esapekka Lappi si conferma in buono stato di forma e salva la baracca Toyota: il vincitore del Rally d’Argentina Ott Tanak ha colpito una pietra e rotto di conseguenza il radiatore, Latvala ha invece sbattuto contro un cumulo di rocce e si è praticamente auto eliminato dalle posizioni che contano.

Per Citroen, complice il ritiro di Meeke, ha portato punti il rientrante Mads Ostberg, sesto alla fine, davanti a Craig Breen settimo.

Prossimo appuntamento da non perdere: si corre in Italia con il Rally di Sardegna (07/10 giugno).

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago